Milan-Newcastle, le parole di Pioli in conferenza stampa. – ll Milan si prepara a iniziare il proprio cammino in Champions League. La squadra rossonera, reduce da una brutta sconfitta nel derby, cerca adesso riscatto nell’esordio in Uefa Champions League. L’avversario non è dei più semplici. Il Milan sfiderà infatti il Newcastle di Sandro Tonali a San Siro nella giornata di martedì 19 settembre alle ore 18:45. Una partita che sicuramente potrebbe risollevare il morale dei milanesi in caso di vittoria, ma che nasconde mille insidie. Il club inglese è infatti uno dei più quotati in Premier League dopo gli investimenti degli ultimi anni e non sarà dunque facile da battere. Attesa per il ritorno a Milano di Sandro Tonali, ceduto proprio dal club rossonero alle Magpies nel corso dell’estate. Alla vigilia della sfida è intervenuto in conferenza stampa Stefano Pioli, allenatore dei rossoneri.
Milan-Newcastle, le parole di Stefano Pioli
Dopo la brutta sconfitta nel derby (QUI la cronaca e il tabellino), il Milan riparte con la prima giornata di Uefa Champions League. I rossoneri sfideranno infatti il Newcastle di Sandro Tonali (QUI il girone completo). Alla vigilia del match ha parlato l’allenatore dei rossoneri Stefano Pioli. “Bisogna ripartire. Avevamo diverse aspettative sul nostro derby, poi è andata male. È stata una delusione forte, ma abbiamo la Champions League ed è anche una fortuna averla. Siamo concentrati e sappiamo quanto è importante partire bene questo girone. Ibra? Mi ha fatto piacere. Sono stato fortunato a conoscerlo e allenarlo. Ha fatto piacere a tutti. Ci rivedremo a cena, ormai non sono più il suo allenatore. Ho già vissuto momenti complicati, sento con grande peso queste sconfitte nel derby, darei tutto quello che ho per cambiare i risultati, ma purtroppo è andata così. Avremo la capacità di reagire”.
Pioli ha poi proseguito: “Abbraccerò Tonali con affetto. Gli auguro il meglio… ma dalla prossima. Il derby lo abbiamo subito più noi. Ma non c’è un Milan nuovo o vecchio, semplicemente non siamo riusciti a dare quello che potevamo. Ibra ha parlato individualmente con i ragazzi. A me ha chiesto solo come vanno i ragazzi, poi cose nostre”.
Le probabili formazioni del match
Nell’undici titolare di Stefano Pioli dovrebbe cambiare poco rispetto alla formazione del derby. In porta chiaramente ci sarà Maignan. Nella difesa a quattro spazio a Calabria a destra con Theo Hernandez a sinistra. In mezzo non ci sarà Kjaer, ma Tomori – squalificato in campionato – accanto a Thiaw. A centrocampo spazio ai soliti tre: Krunic vertice basso con Reijnders nel ruolo di mezzala destra e Loftus-Cheek nel ruolo di mezzala sinistra. In attacco il tridente composto da Pulisic (in ballottaggio con Chukwueze) a destra, Rafa Leao a sinistra e Olivier Giroud punto di riferimento centrale.
4-3-3 invece per il Newcastle di Eddie Howe che schiera Pope in porta con Trippier a destra, Burn a sinistra e Schar e Botman nel ruolo di difensori centrali. Il vertice basso sarà Bruno Guimaraes, mentre ai suoi lati ci saranno Sandro Tonali e Longstaff. Il tridente sarà invece composto da Almiron a destra con Gordon a sinistra, mentre l’attaccante centrale sarà il giovane Isak.
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Reijnders, Krunic, Loftus-Cheek; Pulisic, Giroud, Rafa Leao. Allenatore: Stefano Pioli.
Newcastle (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Tonali, Bruno Guimaraes, Longstaff; Almiron, Isak, Gordon. Allenatore: Eddie Howe.