Non è stato un fine settimana semplice per Luna Rossa nella prima regata preliminare dell’America’s Cup. A trionfare nelle acque catalane di Vilanova i la Geltrú è stato il team statunitense di NYYC American Magic.
America’s Cup, delusione Luna Rossa: soltanto un quarto posto nella prima regata preliminare
Non è stato un fine settimana semplice per Luna Rossa nella prima regata preliminare dell’America’s Cup. A trionfare nelle acque catalane di Vilanova i la Geltrú è stato il team statunitense di NYYC American Magic. La formazione a stelle e strisce ha trionfato con un punteggio pari a 34, superiore di una sola lunghezza rispetto ad Emirates Team New Zeland. Luna Rossa invece ha concluso la propria prova al quarto posto a quota 20, distante quattro lunghezze dai francesi dell’Orient Express Racing Team. Quinta posizione invece per Alinghi Red Bull Racing, condizionata da un problema idraulico alla propria imbarcazione. Delusione infine per Ineos Britannia, classificatosi all’ultimo posto con un notevole distacco rispetto agli altri team.
Luna Rossa non era partita così male durante la Race 3, vinta dal Team New Zeland senza troppi problemi. I neozelandesi hanno trionfato su American Magic, seguiti da Luna Rossa che ha centrato un ottimo terzo posto con 57 secondo di ritardo rispetto ai vincitori. Il team italiano ha centrato il podio anche nella Race 4, vinta da NYYC American Magic che ha risposto alla perfezione a New Zeland. Luna Rossa è stata preceduta soltanto da Alinghi Red Bull Racing, anticipando in classifica anche i campioni in carica che hanno chiuso al quarto posto.
America’s Cup, Luna Rossa chiude quarta al termine della prima regata preliminare
Le speranze di Luna Rossa però si sono infrante al termine della Race 5, che ha sancito l’esclusione dalla finale del Team azzurro. L’imbarcazione italiana al termine di questo penultimo tratto di gara si è piazzata al quinto posto, complice una caduta dei foil. La vittoria anche in questo caso è andata ad American Magic, seguita a ruota dal Team New Zeland che ha staccato un pass per la finale. Terzo posto invece per Orient Express Racing Team, seguito nella classifica della Race 5 da Ineos Britannia.
Il Comitato di Regata, tuttavia, a causa delle avverse condizioni metereologiche ha deciso di interrompere la prova nella Match Race Finale. Una scelta sicuramente lungimirante, che ha premiato anzitempo il team NYYC American Magic. La prima delle tre regate preliminari dell’America’s Cup è quindi andata agli statunitensi, in attesa della possibile risposta di New Zeland fra due mesi. Le imbarcazioni adesso si affronteranno nuovamente dal 30 novembre al 2 dicembre 2023 per la seconda regata preliminare. Luna Rossa dunque punterà ad un risultato sicuramente diverso nella prossima tappa prevista a Gedda, in Arabia Saudita.
America’s Cup, Sirena: “Non siamo soddisfatti dell’esito finale di questa prima regata preliminare”
Anche in questa prova, i team utilizzeranno gli AC 40 rispetto agli AC 75. Le imbarcazioni di questa classe verranno utilizzate per le selezioni ufficiali oltre che per la finale di Barcellona prevista nel 2024. E sempre nella città spagnola, ad agosto 2024 si terrà la terza e ultima regata preliminare prevista prima dell’inizio ufficiale della trentasettesima America’s Cup della storia.
Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa, come riporta il sito ufficiale del Team ha analizzato la prova andata in scena in Catalogna
“Chiudiamo questa regata non soddisfatti dell’esito finale, anche se sapevamo che sarebbe stata dura. Quello che alla fine ha determinato il risultato sono state delle brutte partenze. Adesso torniamo a casa e analizzeremo quello che è successo attraverso vari debrief per arrivare a Gedda il più prearati possibile. E raggiungere risultati all’altezza del team”.