L’ultima notte di Amore è una storia vera? Indaghiamo più approfonditamente sul film che vede come protagonista Pierfrancesco Favino. Da oggi, 18 settembre, sarà disponibile in prima tv su Sky e non solo. Anche su alcune piattaforme streaming, quali?
Il lungometraggio di Andrea Di Stefano è finalmente arrivato ed è accessibile al grande pubblico. Dopo le buone recensioni e l’accoglienza positiva da parte della critica, tutti sono curiosi di esplorare al meglio questa pellicola noir dalle brillanti premesse.
Il film ha visto la sua presentazione sia durante la 73esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, sia durante Tribeca Film Festival 2023.
Scopriamo subito qual è stata l’ispirazione originale che ha dato vita al film e dove è possibile vederlo.
L’ultima notte di Amore è una storia vera?
Si parte con l’esplorare la storia e le sue origini. Sebbene sia narrato nei minimi dettagli e abbia delle caratteristiche che lo rendono più che realistico e verosimile, L’ultima notte di Amore non è un film ispirato ad una storia vera nello specifico. Nonostante questo, prende in considerazione alcuni fatti di cronaca realmente accaduti.
Non stiamo parlando quindi di un biopic, il personaggio di Franco Amore, il protagonista, è inventato. Dunque si tratta di una produzione originale con elementi fittizi e altri che potrebbero riprendere alcuni fatti di verità.
Sappiamo infatti che Andrea Di Stefano ha lavorato alla sceneggiatura consultando svariate fonti. Inoltre, ha collaborato con Forze dell’Ordine, con la Polizia, Carabinieri, e addirittura con l’Intelligence per la realizzazione di questo film.
Durante un’intervista a Cineuropa il regista ha spiegato:
“l film si ispira liberamente a un fatto di cronaca, poi, quando ho cominciato a mettere insieme i pezzi della sceneggiatura, ho incontrato agenti delle forze dell’ordine.
Il tratto comune a molti di loro era che tutti in qualche modo erano rimasti amareggiati a fine carriera, perché ritenevano di aver dato tanto allo Stato e di non aver ricevuto abbastanza in cambio.
Anche la storia del poliziotto innamorato e sposato con una donna vicina alla ‘ndrangheta è una storia vera che ho incrociato durante le mie ricerche.”
L’ultima notte di Amore, la trama
La notte precedente al suo pensionamento (di qui il titolo, L’ultima notte di Amore) il tenente poliziotto Franco Amore deve portare avanti le indagini su un caso particolare.
Il suo amico e partner Dino viene ucciso nel corso di una rapina di diamanti. Durante lo sviluppo della trama si capisce che anche il nostro protagonista viene coinvolto nella vicenda che riguarda questa rapina.
Ha davanti a lui una notte molto difficile da affrontare e solo l’amore nei confronti di sua moglie, Viviana, potrà ribaltare completamente la situazione.
L’ultima notte di Amore, streaming: dove vederlo
Quando esce L’ultima notti di Amore? Il 18 settembre. Il film di Di Stefano è da oggi disponibile in streaming sulle piattaforme NOW e Prime Video, oltre che in esclusiva su Sky.
L’ultima notte di Amore, cast
Tra gli interpreti principali del film diretto da Andrea Di Stefano ci sono: il già citato protagonista Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Leva, Martin Francisco Montero Baez, Fabrizio Rocchi, Shi Yang, Wang Fifi, Katia Mironova, Carlo Gallo, Camilla Semino Favro, Ruichi Xu, Noemi Bertoldi, Pang Bo, Alice Bossi, Michele Bottini, Mao Wen.
L’ultima notte di Amore il trailer
Entriamo completamente nell’atmosfera noir del film, visionando il trailer ufficiale:
Scopri qui tutte le curiosità sull’attore protagonista del film, Pierfrancesco Favino. Una nuova fiction italiana è uscita su Canale 5, con Massimo Ranieri. Si intitola La voce che hai dentro. Anche in questo caso potrai approfondire e sapere se è ispirata ad una storia vera e dove è stata girata, tra città e varie location.