Il 7-0 contro la Roma ha rappresentato il punto più basso della storia recente dell’Empoli. I toscani sono stati completamente dominati dalla formazione di José Mourinho e non sono mai riusciti a reagire. Una disfatta totale sotto ogni punto di vista che preoccupa società e tifosi. L’avvio di stagione della squadra di Paolo Zanetti è da incubo, con zero punti conquistati in quattro partite.
Il dato più preoccupante riguarda i gol segnati da Caputo e compagni, che non sono mai riusciti a gonfiare la rete degli avversari. Anche nel match dell’Olimpico l’Empoli non ha creato grandi pericoli. L’unica vera occasione da gol è stata inventata da una grande giocata di Tommaso Baldanzi. Per il resto i toscani sono sembrati in evidente difficoltà. La difesa è apparsa totalmente impreparata, concedendo delle praterie al reparto offensivo della Roma.
Sul banco degli imputati è finito anche il tecnico Paolo Zanetti. Al termine dell’incontro il ds Pietro Accardi ha sottolineato: “Faremo sicuramente delle riflessioni ma questo non vuol dire che Zanetti non sarà più l’allenatore. In questo momento non c’è solo un responsabile, lo siamo tutti per questo inizio di campionato, me compreso. Chiaramente dopo una prestazione del genere ci sentiamo molto vicini ai tifosi”.
Il dirigente ha lasciato intendere che l’esonero di Zanetti è molto probabile. La società sta già pensando al possibile sostituto e, in queste ore, sono molti i nomi che circolano. In pole position ci sarebbe Davide Nicola, ex tecnico della Salernitana che ha già dimostrato di poter fare bene in piccole realtà. Occhio anche ad Aurelio Andreazzoli, che potrebbe far ritorno nel club toscano. Più defilati Luca Gotti e Leonardo Semplici, che restano comunque delle opzioni.
LEGGI ANCHE Roma – Empoli 7-0 pagelle, toda Joya per i giallorossi: Dybala stellare, gol all’esordio anche per Lukaku e Roma – Empoli l’inno giallorosso “cantato” con la lingua dei segni lis | VIDEO