Terremoto Toscana oggi 18 settembre 2023: scossa tra la Toscana ed Emilia-Romagna poco dopo le prime ore del mattino. Numerose le segnalazioni provenienti da Firenze e Rimini.
Terremoto Toscana oggi 18 settembre 2023: epicentro, magnitudo, danni
L’ente di riferimento, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha stimato una magnitudo compresa tra 4.6 e 5.1, dichiarando che il sisma si è verificato alle ore 5:10 nella zona di Firenze. Poco dopo è stato registrato un altro terremoto di magnitudo 2.8 nella provincia di Forlì-Cesena. Al momento non sono stati riportati danni a persone o strutture.
Successivamente, l’Ingv ha corretto la magnitudo a 4.8. L’epicentro del sisma si è localizzato a tre chilometri da Marradi, con una profondità di 8,4 chilometri. Questo paese si trova sull’Appennino tosco-romagnolo. Diverse persone si sono riversate in strada dopo il terremoto.
Alle 5:23 è avvenuto un altro sisma di magnitudo 2.5 a Marradi, con una profondità di 5 chilometri. Dopo l’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella provincia di Firenze alle 5:10, con una magnitudo di 4.8, sono in corso delle valutazioni sui possibili danni da parte del Dipartimento della Protezione Civile.
Si stanno effettuando controlli in collaborazione con le strutture locali del Servizio Nazionale della Protezione Civile. Un altro terremoto si è verificato alle 5:44, sempre a Marradi, con una magnitudo di 2.6 e una profondità di 8,5 chilometri. I vigili del fuoco riferiscono molte richieste di aiuto da parte di cittadini spaventati. Al momento sono in corso delle verifiche per individuare eventuali crepe negli edifici, ma non sono state segnalate persone ferite o danni rilevanti.
Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, conferma che c’è molta preoccupazione e molte persone si sono riversate in strada, ma non sono state segnalate criticità o danni particolari.
Secondo l’Ingv, il terremoto è stato accompagnato da almeno otto scosse di assestamento nei successivi 35 minuti. La più forte di queste ha raggiunto una magnitudo di 2.8, con un’ipocentro a 7 chilometri di profondità, verificandosi a 4 chilometri a ovest di Tredozio, nella provincia di Forlì-Cesena, a circa 10 chilometri in linea d’aria da Marradi.