Concorso Inps 2023, quando esce il bando? E’ in arrivo entro la fine del 2023 il nuovo concorso che garantirà l’inserimento a tempo indeterminato nell’ente Inps. Si tratta di un’opportunità lavorativa molto attesa e che fa parte del Piano Triennale dei bisogni di personale 2022-2024.

Concorso Inps 2023, quando esce il bando?

La data di uscita del bando di concorso Inps non è ancora stata comunicata, ma l’annuncio dovrebbe arrivare entro novembre 2023.

Quanti sono i posti disponibili?

Il Piano prevede l’assunzione totale di 13mila nuove risorse, necessarie per rimpiazzare il personale che andrà in pensione nel triennio, ma anche per rispondere alle necessità del PNRR.

Il prossimo concorso dell’Inps prevedrà l’assunzione di 585 nuovi impiegati nell’area B.

Durante questi anni sono stati pianificati diversi avvisi di gara:

  • nel 2022 il piano prevedeva l’assunzione di 8.624 nuove risorse;
  • per il 2023 il piano prevede l’assunzione di 2.309 nuovi impiegati;
  • infine per il 2024 sono previsti avvisi di gara per l’assunzione totale di 2.062 nuove figure.

Il futuro avviso di gara per l’Inps si aggiunge ad altri due bandi emessi lo scorso aprile. In totale si raggiungerà la quota dei 2.309 previsti per il 2023, ma nello specifico il nuovo avviso di gara Inps prevede l’assunzione di 585 nuovi impiegati da incaricare nell’area B, con contratti a tempo indeterminato.

Requisiti

Non ci sono ancora molte informazioni, ma le anticipazioni chiariscono alcuni punti. Sembra che, in attesa della pubblicazione ufficiale del bando, il pubblico interessato sia piuttosto vasto. Infatti, per partecipare alle selezioni, il possesso di un diploma di scuola superiore sarà essenziale.

L’avviso sarà aperto anche per i laureati, quindi in caso di parità di punteggio in graduatoria, questi avranno precedenza. Il concorso prevede comunque la valutazione basata sui titoli di studio e sugli esami.

Come fare domanda?

Sappiamo che per partecipare sarà necessario inviare la propria candidatura online, quindi registrarsi tramite il portale Inps o la piattaforma inPA dedicata alla selezione nel settore pubblico.

In mancanza dell’avviso ufficiale Inps, possiamo immaginare le fasi del concorso. Queste infatti non dovrebbero differire troppo rispetto agli avvisi di selezione precedenti. L’unica differenza potrebbe essere l’inclusione di una fase preselettiva alle prove scritte e orali in caso di un alto numero di domande presentate.

Il concorso si svolgerà quindi in diverse fasi:

  • fase preselettiva prova scritta prova orale (con valutazione delle competenze linguistiche in inglese e delle competenze informatiche);
  • valutazione dei titoli ed esami.