Kenneth Eugene Smith, uomo di 57 anni che uccise la moglie di un predicatore nel 1988, diventerà il primo condannato a morte in America ad essere giustiziato tramite l’inalazione di azoto puro.
Kenneth Eugene Smith: chi è e perché è stato condannato a morte?
Smith è uno dei due uomini pagati 1.000 dollari ciascuno per uccidere Elizabeth Sennett per conto del marito predicatore, Charles Sennett Sr., che era in debito e voleva riscuotere i soldi dell’assicurazione sulla vita.
John Forrest Parker, l’altro condannato per l’omicidio, è stato giustiziato nel 2010.
Charles Sennett, marito della vittima e pastore della Chiesa di Cristo, si è suicidato quando le indagini hanno cominciato a concentrarsi su di lui come possibile sospettato.
Smith fu condannato a morte da un giudice nel 1996, nonostante una giuria avesse votato 11-1 per raccomandargli l’ergastolo.
Il sicario avrebbe dovuto ricevere un’iniezione letale in una prigione del sud dell’Alabama a novembre, ma i funzionari non sono stati in grado di condurre adeguatamente la procedura.
Ora gli stessi funzionari vogliono giustiziarlo per ipossia, costringendolo a respirare solo azoto, privandolo dell’ossigeno e provocandone così la morte. Diversi stati hanno autorizzato il metodo, che si dice sia indolore, ma non è mai stato utilizzato finora.
I critici hanno detto che le autorità stanno “sperimentando un metodo mai utilizzato prima, ma anche Smith ha detto che preferirebbe la morte per azoto rispetto ad un’iniezione letale”.
Venerdì l’ufficio del procuratore generale dell’Alabama ha chiesto alla Corte Suprema dello stato di fissare una data di esecuzione per Smith. La dichiarazione del tribunale indicava che l’Alabama intende metterlo a morte tramite ipossia di azoto.