Vittoria per l’Italia di Volley femminile nel secondo match valido per il torneo Preolimpico. Le azzurre di Mazzanti hanno ottenuto la seconda vittoria consecutiva, battendo 3-0 la Slovenia a Lodz.

Volley Femminile, l’Italia vince il secondo match del Preolimpico: battuta 3-0 la Slovenia

Vittoria per l’Italia di Volley femminile nel secondo match valido per il torneo Preolimpico. Le azzurre di Mazzanti hanno ottenuto la seconda vittoria consecutiva, battendo 3-0 la Slovenia a Lodz. La nazionale italiana di pallavolo femminile aveva ottenuto lo stesso risultato ieri contro la Corea del Sud. L’Italia questa sera si è imposta con il punteggio di 25-15, 25-15, 25-17 restando sulla scia di Germania, Polonia e Stati Uniti a quota sei. Mazzanti in apertura ha schierato Antropova, Bosio, Danesi, Fersubo, Lubian, Pietrini e Sylla per impensierire la Slovenia. Il match nella prima parte del set iniziale è apparso in equilibrio, con vari punti da entrambe le parti.

Le azzurre però hanno cambiato marcia dal parziale di 6-7, riuscendo ad accumulare un discreto vantaggio battuta dopo battuta. Nonostante una reazione slovena, le azzurre sono riuscite a portarsi sul +6 al ventesimo punto realizzato. Il dominio però è proseguito, dato che la nazionale di Mazzanti è riuscita a distanziare la Slovenia di nove lunghezze. E al primo dei nove set point utili è arrivata la mossa decisiva di Pietrini, che ha chiuso il primo terzo di gara sul punteggio di 25-15 per l’Italia. Nel secondo set le ragazze di Mazzanti sono partite ancora con il piede giusto, portandosi subito avanti.

Volley Femminile, l’Italia batte la Slovenia 3-0 nel secondo match del Preolimpico

L’Italia ha mantenuto saldamente il controllo della situazione, allungando il divario rispetto alle slovene con cinque punti consecutivi realizzati dal parziale di 13-8. Le avversarie delle azzurre hanno risposto con ben quattro punti di fila, portandosi a -5. La formazione di Mazzanti però ne ha avuto di più anche stavolta, non concedendo più nulla a partire dal 21-15. Le italiane infatti hanno messo a segno altri quattro punti consecutivi, convertendo alla perfezione il primo dei nove set point accumulati. Decisivo in questo senso l’errore commesso da Planinsec per chiudere con lo stesso punteggio del primo set.

Nel terzo set la Slovenia ha avuto decisamente più spazio durante la prima fase, riuscendo ad allungare anche sul +4 rispetto all’Italia. Dal parziale di 4-8, tuttavia, le ragazze di Mazzanti hanno realizzato cinque punti su sei riportando il parziale in parità. Dopo vari botta e risposta, le azzurre hanno preso definitivamente il largo dal 16-16 in poi. Una parte di gara sensazionale per l’Italia, che ha messo a segno ben nove punti negli ultimi dieci scambi mettendo un’ipoteca definitiva sull’incontro. Le azzurre sul parziale di 24-17 hanno accumulato sette set point, chiudendo subito la questione. L’ultima firma è stata messa da Anna Danesi, autrice di un muro per il settantacinquesimo punto italiano nella serata.

Volley Femminile, l’Italia si impone 3-0 sulla Slovenia al Preolimpico: adesso sfida alla Thailandia

Ottimo l’impatto sulla gara di Antropova, miglior realizzatrice della serata con 15 punti. Doppia cifra anche per Sylla, fermatasi a quota 10 in totale. Interessanti anche le prove delle varie Lubian, Pietrini e Danesi. L’Italia quindi ha trovato continuità dopo il 3-0 rifilato alla Corea del Sud all’esordio nel Preolimpico. Una manifestazione nella quale le azzurre si trovano ancora a punteggio pieno, con l’obiettivo di centrare una delle prime due posizioni del Gruppo C.

Un piazzamento simile, infatti, varrebbe la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. L’Italia adesso scenderà in campo il prossimo 19 settembre, giocando il terzo match contro la Thailandia. Il giorno successivo, le azzurre saranno impegnate contro la Colombia nel quarto match ufficiale del Preolimpico di Lodz.