Equitazione: dopo l’ultima tappa, si è chiusa al Circo Massimo di Roma la tre giorni del Longines Global Champions Tour
Bilancio dopo l’ultima tappa romana del Longines Global Champions Tour
Equitazione: dopo l’ultima tappa, si è chiusa al Circo Massimo di Roma la tre giorni del Longines Global Champions Tour. La quattordicesima tappa ha visto la vittoria dello svedese Henrik von Eckermann con il suo King Edward. Il numero uno al mondo ha trionfato al cospetto di un Circo Massimo gremito, portando via con se il Gran Premio alla fine di una tre giorni che ha appassionato tutti gli amanti del mondo dell’equitazione. Il barrage finale ha visto la presenza di undici binomi: dietro i vincitori Henrik von Eckermann e il suo King Edward capaci di registrare 41″26 con zero penalità, si sono piazzati il tedesco David Will in sella a My Prins van Dorperheide con 41″46 e Peder Fredricson su Catch me Not S e lo svizzero Andreas Schou su I Know con un tempo di 42″27, con questi ultimi due terzi ex equo.
Inoltre, il Gran Prix 145 CSI2* ha visto la sfida tra 42 binomi provenienti da 11 nazioni. L’italiana Natale Chiaudani in sella a Cintender ha siglato un 39”18 assestandsi ad un passo dalla vincitrice: la statunitense Maria Costa, che ha siglato 37”63 insieme al suo Valentino V Z. Terzo posto del podio per la monegasca Anastasia Nielsen con My Bravo Boy PS (0/0/42”56).
Nelle altre gare, nella CSI5*si è classificato primo Christian Kukuk su Checker 47 in grado di fermare il cronometro a 65”87. Seguono lo svedese Peder Fredricson su Hansson WL (0/66”03) e Katrin Eckermann in sella a Chao Lee (0/66”81). Si ferma ad un passo dal podio la statunitense Laura Kraut su Calgary Tame (0/66”97). Nella categoria CSI2 prima Marie Eder Ferrero su Jina van’t Athof (0/0/ 68”92), seguita dall’amazzone italiana Gioia Cremonese con FBW Casaraki (0/0/70”43) e dalla francese Clotilde Rouze in sella a Cyrrus des Chaines (0/0/67”34).
Nella 130 a barrage CSI2* si attesta prima Felipe Coutinho Mendonca Nagata in sella a Monseigneur (0/0/34”32):secondo posto per Filippo Martini di Cigala con Adamantea Dell’esercito Italia seguita da Camilla Bosio su Kindesth (0/0/36”04).
Longines Global Champions Tour: le parole del Ministro Abodi
Il ministro per lo Sport e per i Giovani, Andrea Abodi, presente al Circo Massimo, ha dichiarato:
“Il Longines Global Champions Tour è un evento meraviglioso. Riuscire a coniugare un luogo che rappresenta la storia del mondo con una competizione come questa che sa associare potenza, classe, la relazione stretta del binomio tra cavallo-atleta e l’atleta a cavallo è la rappresentazione più bella di come si possano combinare i contenuti di una città come Roma con la dimensione sportiva. E quindi grande merito a chi organizza. Un appuntamento del genere non è soltanto la celebrazione dell’eccellenza ma la promozione della disciplina e quindi mi auguro che tante bambine e bambini, vedendo questo spettacolo, abbiano la voglia e la possibilità di salire a cavallo. Il fatto che sia un evento gratuito è un merito in più degli organizzatori che mettono questo spettacolo a disposizione di tutti. Questi eventi sono elementi di attrazione formidabili di promozione di Roma e dell’Italia nel mondo, non soltanto per la presenza nel luogo in cui avviene l’avvenimento, ma anche per la promozione anche mediatica. Apprezzo la filosofia del circuito del Global e l’impegno da parte di chi l’ha immaginato e organizzato“.
Inoltre, uno dei momenti più importanti di questa tappa romana del Longines Global Champions Tour è avvenuto alla fine dello spettacolo “Cavalcando la solidarietà” presentato dal Centro di riabilitazione equestre del San Raffaele di Viterbo.