Si chiude la settimana di Coppa Davis 2023 (la fase a gironi) con Lorenzo Sonego che fa sorridere l’Italia: la vittoria in poco meno di un’ora e mezza contro Elias Ymer.
Il risultato finale è di 6-4 6-4 così dopo la qualificazione ai quarti di finale di novembre arriva anche il successo in singolo dopo quello con il Cile.
Sonego-Ymer: la cronaca della gara
È subito palla break per Lorenzo che la porta a casa con un dritto in corridoio: il livello fa fatica a decollare con i due che tra quarto e quinto gioco si tolgono la battuta a vicenda. Il pubblico di Bologna spinge il torinese che nel decimo gioco realizza ben quattro ace per portare a casa il primo set per 6-4.
All’inizio della seconda fase di gara piccolo calo di tensione di Sonego con Ymer che fa un piccolo strappo portandosi sull’1-3. Ma è un fuoco di paglia: Lorenzo prima non si lascia sfuggire una serie di gratuiti dell’avversario, poi alza il ritmo con delle risposte straordinarie che lo portano sul 4-3 e al servizio. Ymer sotto rete non ci sa fare e Sonego riesce a chiudere con un altro 6-4.
I dati delle prime di Lorenzo sono impressionanti: 48/56 con ben l’86% con cui ottiene ben 33 punti. Confronto vincenti-errori simile tra i due, 16-19. Era la quarta volta che i due si affrontavano e grazie a questa vittoria l’azzurro si porta sul 3-1.
La gioia di Sonego: “Abbiamo imparato a cadere e a rialzarci”
La felicità del torinese è incontenibile.
Siamo contenti, siamo a Malaga, ma dopo il primo incontro è stata dura rialzarsi. Siamo un gruppo unito, grazie al pubblico che è venuto a sostenerci ogni giorno. Tutta la squadra ha creduto nella qualificazione, abbiamo imparato ad incassare per poi rialzarci. La Coppa Davis è il nostro obiettivo, siamo una squadra molto competitiva. Non erano con noi Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Fabio Fognini. Siamo stati molto bravi e siamo tutti molto competitivi
LEGGI ANCHE: Coppa Davis, Arnaldi trionfa su Leo Borg: gli azzurri vanno a Malaga
LEGGI ANCHE: Coppa Davis, Arnaldi batte Garin 2-1: l’Italia vince il primo confronto contro il Cile