Il pollo è uno degli ingredienti rifugio al quale siamo tutti riconoscenti: un ospite inatteso? Mancanza di fantasia? Voglia di mangiare sano ma leggero? Ecco: il pollo ci viene sempre in aiuto con delicatezza, sapore e facilità di preparazione. In particolare, sarà perché dal punto di vista commerciale è facile da reperire, il petto di pollo è uno degli ingredienti che ci possono dare maggiore soddisfazione.
Inutile dire che preferiamo carni dalla filiera certificata e magari anche provenienti da allevamenti biologici. Andiamo a scoprire delle ricette con la tagliata di pollo per confermare come questo ingrediente sia sempre un’ottima risorsa per la nostra cucina.
Sapore e leggerezza: ricette con la tagliata di pollo
Fra le tante ricette di tagliata di pollo ne abbiamo scelta una che accosta la delicatezza del pollo alla consistente persistenza di gusto di peperoni spadellati. La ricetta è facile da preparare e prende avvio da pochi e selezionati ingredienti:
- 2 petti di pollo
- 3 peperoni
- 1 limone non trattato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- basilico fresco
- 1/2 bicchiere di aceto
- olio extravergine di oliva
- sale
Tagliata di pollo con peperoni: ricetta facile
Affrontiamo dunque il facile percorso di realizzazione della ricetta di tagliata di pollo con peperoni. Questa preparazione è semplice da realizzare e porta al risultato chiunque si accosti ai fornelli. Attenzione però il petto di pollo ha una particolarità: che occorre trattarlo nel modo corretto, perché altrimenti diventa secco e stopposo e di certo questo potrebbe provocarci disincanto e insoddisfazione per i risultati delle nostre sperimentazioni culinarie.
Ma c’è una soluzione a questo problema: il petto di pollo va marinato prima di essere cotto. Questo ne preserverà la morbidezza e la succosità. Inoltre si usa sempre un fuoco leggero: una fiamma troppo alta potrebbe caramellare l’esterno, ma lasciare crudo l’interno oppure seccare tutto se la cottura si prolunga.
Partiamo dunque con l’illustrare come si prepara la ricetta della tagliata di pollo ai peperoni.
Prepariamo la carne per prima cosa
In questa ricetta di tagliata di pollo ai peperoni la parte del protagonista la fa il petto di pollo. Quando lo acquistate intero dovete poi fare alcune operazioni per prepararlo alla cottura. La prima cosa da fare è dividere i due lobi del petto di pollo lavorando con un coltello affilato. Sempre con la lama si elimina l’osso centrale e si puliscono eventuali residui di grasso o pellicine.
Una volta diviso in due il petto di pollo lo si mette in una pirofila e li si prepara alla marinatura. Questa operazione è semplice: condite i petti di pollo con olio EVO, sale e pepe, aghi di rosmarino e una grattugiata di scorza di limone. Coprite poi la pirofila con della pellicola e lasciate in frigo per almeno 15 minuti.
Una volta passato questo tempo si possono mettere in padella versando nella stessa anche la marinata.
Una bella rosolatura fa un’ottima tagliata di pollo
La ricetta della tagliata di pollo prevede di rosolare i petti 5 minuti per lato a fiamma viva e in seguito va abbassata la fiamma e coperta la pentola ricordandosi di girare i petti un paio di volte.
Mentre il petto cuoce lavoriamo i peperoni: li avremo già lavati e adesso andiamo a mondarli e a tagliarli a filetti. In un’altra pentola si mette un giro d’olio EVO e uno spicchio d’aglio schiacciato, quindi si rosolano a fiamma viva i peperoni per poi abbassare la fiamma e continuare la cottura aggiungendo l’aceto, una presa di sale e il basilico.
Se avete un termometro da cucina (chi non ne possiede uno?) controllate la temperatura al centro del petto di pollo: dovrà essere di 72°. Questo significa che la carne è pronta: possiamo affettarla in diagonale e impiattarla accompagnandola con i peperoni cotti.
Vi piace il pollo? Provate a cucinare anche i bocconcini in modo creativo oppure andate con un grande classico: pollo e patate.