Se siete amanti della pasta ripiena, i tortelli maremmani ricotta e spinaci non possono davvero mancare nell’elenco delle specialità regionali del vostro menu. Un piatto semplice e genuino, in cui la sfoglia fatta a mano racchiude un generoso ripieno a base di ricotta e spinaci. Da condire con il sugo di pomodoro, oppure semplicemente con burro e salvia, diventeranno uno dei vostri piatti preferiti della domenica!
Come si fanno i tortelli maremmani ricotta e spinaci
Se vi è venuta voglia di preparare questi deliziosi tortelli maremmani ricotta e spinaci, ecco gli ingredienti che dovete mettere nel vostro carrello della spesa.
Per la pasta fresca:
- 100 g di farina di semola
- 100 g di farina 00
- 2 uova
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 150 g di spinaci cotti
- 150 g di ricotta fresca
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattato
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 rametto di maggiorana
- sale
- noce moscata
Cominciamo dal ripieno
Per preparare i tortelli maremmani ricotta e spinaci partiamo dalla realizzazione del ripieno. Dopo aver lessato gli spinaci, scolateli e strizzateli con le mani, quindi tagliateli finemente al coltello. Saltateli infine in padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio, quindi trasferiteli in una terrina assieme alla ricotta e al parmigiano. Mescolate bene il tutto con una forchetta e aggiustate di sale. Aggiungete un pizzico di noce moscata e le foglie di maggiorana fresca.
La preparazione della pasta fresca
Per i tortelli maremmani ricotta e spinaci è fondamentale realizzare un’ottima sfoglia di pasta fresca, che andrà a racchiudere il ripieno. Per farla partire mescolando la farina 00 e quella di semola su una spianatoia, andando a formare una fontana con un buco in mezzo. Rompeteci dentro le uova, aggiungete l’olio ed il sale e iniziate ad amalgamare il tutto con una forchetta, per poi proseguire ad impastare con le mani. Quando la palla di pasta sarà bella liscia e non più appiccicosa, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Trascorsi i 30 minuti , tirate la sfoglia. Se vi è venuta bene, potete anche decidere di farci dei meravigliosi tortellini.
L’assemblaggio dei tortelli maremmani ricotta e spinaci
E’ il momento di dare forma ai tortelli maremmani ricotta e spinaci. Stendete una striscia di pasta sottile e mettetela su un piano leggermente infarinato. Sistemate il ripieno sulla pasta, lasciando uno spazio di circa 2 cm tra l’uno e l’altro.
Posizionate il ripieno sulla parte superiore della striscia di pasta, poi piegatela sulla parte inferiore, in modo da ribaltare il ripieno su se stesso. A questo punto, con due dita premete leggermente la pasta tra ripieno e ripieno, in modo da sigillarlo bene all’interno; poi premete anche sul lato inferiore, cercando di rimuovere quanta più aria possibile.
Prendete ora una rotella per pasta. Tagliate innanzitutto la parte lunga, in modo da rifinire il bordo inferiore dei ravioli e togliere la pasta in eccesso, poi tagliate i ravioli tra ripieno e ripieno. Mettete tutti i vostri tortelli maremmani ricotta e spinaci su un vassoio infarinato, senza sovrapporli, e mettete a bollire dell’acqua salata. Un consiglio: versate anche un goccio di olio extravergine di oliva, in modo che in cottura i tortelli non si attacchino tra di loro.
Quando l’acqua bolle, cuocete qualche raviolo per volta. Lasciate cuocere per circa 5 minuti e quando vengono a galla estraeteli delicatamente. Conditeli con del sugo di pomodoro o del burro fuso… e buon appetito!
E se vi piace l’abbinamento spinaci e ricotta, provate anche il risotto con questi due ingredienti: una bontà!