Se amate il caffè in qualsiasi forma, allora non potrete che adorare questo dolce che ne incarna aroma e profumo! Facilissima e veloce da preparare, la torta al caffè è perfetta sicuramente per colazione e merenda, ma anche come fine pasto speciale. Si può preparare in diversi modi, a seconda dei gusti e delle esigenze di ognuno: vediamo quali sono.
Torta al caffè: 3 modi per realizzarla
Partiamo con la ricetta della torta al caffè più classica, per la quale vi serviranno:
- 300 g di farina 00
- 100 ml di latte
- 100 ml di caffè
- 3 uova
- 220 g di zucchero
- 120 ml di olio di semi
- 16 g di lievito per dolci
In una terrina lavorate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, dopodiché, un po’ per volta, versate il latte e l’olio di semi, senza smettere di lavorare il composto con le fruste. Sempre un poco alla volta unite anche la farina setacciata, mescolando bene in modo che non si formino grumi. Infine, aggiungete il lievito per dolci e il caffè amaro.
Mescolate bene tutti gli ingredienti e versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete la vostra torta al caffè in forno ventilato preriscaldato a 165° per circa 1 ora.
Se invece preferite qualcosa di più fresco, provate la torta fredda al caffè: deliziosa!
Per chi vuole stare leggero: torta al caffè senza uova
Se volete una torta al caffè più leggera, ma ugualmente sfiziosa, potete realizzarla senza utilizzare le uova. Come? Partiamo dagli ingredienti:
- Caffè 330 g
- Farina 00 300 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Olio di semi di girasole 90 g
- Zucchero 200 g
Per la glassa:
- Zucchero a velo 120 g
- Caffè 40 g
Partite preparando il caffè con la moka e poi mettetelo in una caraffa a raffreddare; quando sarà freddo, versatelo in una ciotola assieme allo zucchero e mescolate bene. Unite l’olio di semi e mescolate ancora per amalgamare bene il tutto.
Setacciate la farina assieme al lievito e poi, un cucchiaio per volta, aggiungetele all’emulsione di caffè, zucchero e olio, mescolando bene in modo da evitare la formazione di grumi.
Oliate e infarinate lo stampo per la vostra torta al cioccolato, versateci dentro il composto e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
A questo punto dedicatevi alla glassa che ricoprirà il vostro dolce. Preparate altri 40 g di caffè e lasciatelo raffreddare. In una ciotola mettete lo zucchero a velo e versateci, poco alla volta, il caffè, mescolando bene fino ad ottenere una glassa fluida e omogenea che andrete a versare sulla torta ormai fredda. Distribuitela su tutta la superficie aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e lasciate riposare finché la glassa non sarà asciutta.
Perchè non i muffin?
La torta al caffè può essere anche realizzata in monoporzioni stile muffin: praticissime da servire o anche da portare con sé al lavoro per una pausa caffè davvero dolce. Per una decina di pezzi ci serviranno:
- 250 g di farina 00
- 2 uova
- 50 ml di caffè amaro
- 50 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparate il caffè e fatelo raffreddare. In una ciotola sbattete le uova con la frusta a mano, poi aggiungete il caffè, l’olio di semi e il latte, senza mai smettere di mescolare. In una ciotola a parte mescolate lo zucchero assieme alla farina e al lievito già setacciati. Aggiungete le polveri agli ingredienti liquidi e mescolate con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo.
Mettete il composto nei pirottini per muffin, riempiendoli per ⅔, quindi cuoceteli in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti. Lasciateli intiepidire prima di gustarli.
Vi piacciono i muffin? Provate anche quelli integrali con yogurt e ciliegie.