Anche Marine Le Pen ha parlato sul palco di Pontida dove in queste ore sta andando in scena il raduno della Lega. Come annunciato ampiamente da Matteo Salvini, la numero uno francese di Rassemblement national ha accolto l’invito dei vertici del Carroccio, parlando di fronte ai numerosi sostenitori del partito. Prima del suo intervento, Salvini si è rivolto al pubblico dal palco di Pontida con queste parole:

Colpo d’occhio eccezionale, ci sono ancora decine di pullman che stanno parcheggiando. Che sia una bellissima giornata. Grazie a voi per esserci. buona Pontida e viva la Lega.

Le parole di Marine Le Pen durante il suo intervento a Pontida

La Le Pen ha quindi ringraziato il segretario della Lega per l’invito e ribadito che il suo partito e quello della Lega devono muoversi insieme poiché “impegnati nella stessa lotta per le libertà e per la patria”. Questo il commento della leader di Rassemblement national:

Sono contenta di incontrare Salvini, che avete la fortuna di avere come leader e io come amico. Sono felice di essere a Pontida, un luogo così simbolico, simbolo della resistenza alle influenze esterne. E credo che il parallelo con quello che vedremo in Europa non sia esagerato. Voi in Italia e noi in Francia siamo impegnati nella stessa lotta, la lotta per le libertà, per la patria, io so quanto ci teniate alle vostre libertà.

Quindi, ha evidenziato il ruolo di Salvini all’interno della Lega e definito “delittuoso” schierare un centrodestra italiano diviso in Ue:

Noi difendiamo i nostri porti, come così brillantemente ha fatto Matteo con così tanto coraggio e combattività quando aveva il potere di farlo. Allora l’Europa intera guardava all’Italia con ammirazione e noi come alleati eravamo orgogliosi di Salvini e della Lega. Aspettiamo che quel momento ritorni. Quando c’è un partito come la Lega e un dirigente come Salvini si sa che è la scelta giusta, anzi l’unica scelta possibile.

Pontida, Molinari (presidente del gruppo della Lega alla Camera) si rivolge a Le Pen: “Abbiamo la stessa posizione su diverse direttive”

In giornata, sono arrivate anche le parole di Riccardo Molinari, presidente del gruppo della Lega alla Camera dei deputati, il quale ha specificato che la presenza di Le Pen è fondamentale per ribadire la vicinanza tra il Carroccio e il partito francese:

Niente accomuna la Lega a Le Pen. Pontida è la festa della Lega che facciamo ogni anno. Le Pen è nel nostro gruppo al Parlamento europeo, siamo in vista delle elezioni europee e lei è ospite come leader del primo partito di Francia oggi e nostra alleata nell’Europalramento. Abbiamo la stessa posizione su alcune direttive ma è noto che sulla politica interna il partito di Le Pen ha una posizione centralista e nazionalista e la Lega è il partito dell’autonomia. Quindi le differenze sono grandi ma a livello europeo abbiamo una posizione comune sul contrastare una deriva che l’alleanza popolare e socialista ha portato.

Leggi Anche: Pontida, Salvini apre il raduno della Lega: tutti gli interventi e Marine Le Pen sul palco di Pontida, l’annuncio di Salvini