Ad anticipare l’attesa finale di volley tra Italia e Polonia, una grande atmosfera sugli spalti gremiti, con il pubblico pronto a salutare anche la presenza del Presidente Mattarella

Italia – Polonia, la magica atmosfera della finale degli Europei 2023 di volley

Ad anticipare l’attesa finale di volley tra Italia e Polonia, una grande atmosfera sugli spalti gremiti del Palazzo dello Sport di Roma, con il pubblico pronto a salutare anche la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I numeri parlano chiaro: le due giornate di gare azzurre del14 e del 16 settembre nella Capitale hanno complesivamente fatto registrare ben oltre 20mila presenze nell’impianto e un l’incasso totale di euro 831.090. Numeri importanti che si vanno ad aggiungere ai dati riguardanti lo share televisivo. La Finale del Campionato Europeo di Volley tra la nostra nazionale e i rivali polacchi ha fatto registrare ben 4.173.000 spettatori su RAI1 con uno share del 25,3%,. A questo risultato, vanno aggiunti i 417.000 appassionati che hanno seguito il match tramite i canali di SKY.

A rendere indimenticabile l’atmosfera del pre-partita la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, salutato come sempre con affetto dal pubblico presente. Dopo aver accolto il saluto di tutti i presenti, Mattarella si è seduto nella sky box per assistere al match. Insieme a lui, in tribuna, anche il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente della FIVB Ari Graça, il presidente della CEV Aleksandar Boričić, il presidente della FIPAV Giuseppe Manfredi insieme a Elena Palazzo della Regione Lazio e l’assessore del Comune di Roma, Alessandro Onorato. A seguito del minuto di raccoglimento predisposto per ricordare la bambina deceduta a causa dello schianto avvenuto ieri di un velivolo delle Frecce Tricolori a Torino, è iniziata la fatidica sfida tra le due nazionali finaliste. Una partita che visto cedere la nostra nazionale, comunque sempre sostenuta dal calore del pubblico. E a consegnare il trofeo alla Polonia, è stato proprio il Presidente Mattarella, il quale ha omaggiato gli azzurri del CT De Giorgi con un lungo e sentito applauso concluso con la stretta di mano al capitano Giannelli.

Di seguito, alcuni momenti della Finale del Campionato Europeo di Volley tra Italia e Polonia andata in scena al Palazzo dello Sport di Roma.

Volley, Europei 2023, De Giorgi: “Il Presidente Mattarella ci ha fatto i complimenti”

Prima di leggere alcune dichiarazioni rilasciate dal Mister De Giorgi ecco di seguito il tabellino della finale:

ITALIA-POLONIA 0-3 (20-25, 21-25, 23-25)
Italia: Michieletto 10, Russo 2, Romanò 9, Lavia 13, Galassi 6, Giannelli 3, Balaso (L). Sbertoli 1, Scanferla, Rinaldi N.e: Bottolo,Bovolenta, Sanguinetti, Mosca. All. De Giorgi
Polonia: Sliwka 9, Huber 12, Kaczmarek 10, Leon 13, Kochanowski 9, Janusz 1, Zatorski (L) Semeniuk 1, Fornal N.e. Popiwczak, Kurek, Klos, Bednorz, Lomacz All. Grbic
Arbitri: Sarikaya (TUR), Vasileiadis (GRE)
Durata set: 31’, 32’, 36’
Italia: 3 a, 16 bs, 6 mv, 20 et
Polonia: 11 a, 15 bs, 4 mv, 20 et

Queste invce le parole, riportate dal sito ufficiale della FederVolley, rilasciate dal Mister De Giorgi dopo la partita:

Oggi la Polonia ha giocato una grande partita, ci ha messo in difficoltà in ricezione, non siamo riusciti a contenerli al servizio. In questo c’è merito dell’avversario e noi che possiamo fare meglio, ci sono state delle battute gestibili che ci hanno messo in difficoltà, lì si è giocato tutto della finale. Ci dispiace, volevamo giocarcela meglio ma questo è un percorso virtuoso che stiamo facendo, giocare un’altra finale, perdere per la prima volta in questo Europeo, dobbiamo guardare al percorso, alla strada che stiamo facendo con questi ragazzi che hanno margini di miglioramento, vogliamo essere una squadra che vuole dare fastidio. Questo Europeo è stato un continuo salire e crescere, mettere dentro esperienze e qualità a un gruppo molto giovane, se devo trarre un bilancio direi che è positivo, la crescita del gruppo e una consapevolezza maggiore con una sconfitta che ci servirà per trovare più determinazione in alcuni momenti, come quello che stiamo per affrontare in Brasile. Non voglio trovare nessun tipo di alibi se non quello che potevamo fare meglio noi nella partita. Bisogna dare merito alla Polonia, ha giocato una grande partita. Ho sempre detto che a livello mondiale non ci sarà una squadra che domina, al momento ci sono 3 o 4 squadre di altissimo livello. Leon, ma anche gli altri, hanno giocato una grande partita, la Polonia ha fatto una signora partita sotto tutti i punti di vista“.

Anche il Commissario Tecnico ha poi aggiunto un pensiero alla visita del presidente Mattarella:

“Il Presidente Mattarella, che ci ha fatto i complimenti per tutto quello che stiamo facendo, ed è stato un onore averlo con noi. Questo Europeo segna un momento importante per il movimento, ci sono stati sforzi della Federazione, da parte di tutti, dall’organizzazione alla squadra, il movimento ha avuto un forte impulso da questo Europeo. Per il nostro processo di crescita il fatto che la nostra età media è molto bassa ci fa guardare al fatto che potenzialmente questo gruppo ha due cicli olimpici, diversamente da altre squadre come la Polonia con un età più alta, questo ci fa sperare bene”.