Negli ultimi anni sono tanti i cambiamenti politici avvenuti in Italia: una donna per la prima volta è diventata Presidente del Consiglio così come un’altra leader del Pd, chi ha deciso di dedicarsi ad altro e chi, invece, ha intrapreso un nuovo percorso.

Stefania Pezzopane fin da ragazza si è dedicata alla politica, da tutti conosciuta per essere stata una senatrice dal 2013 al 2018 e deputata dal 2018 al 2022. Oggi è anche un personaggio pubblico che insieme a noi di Tag24 ha ripercorso alcuni momenti della sua carriera e commentato le scelte politiche dell’ultimo periodo.

Elezioni europee? Mi hanno chiesto di candidarmi ma non per il Pd.

Da tutti conosciuta per essere un personaggio politico, oggi qual è il rapporto con la politica?
Mastico pane e politica da quando avevo 15 anni, ho iniziato al ginnasio. Allora come ora mi spinge il desiderio di cambiare il mondo, di creare opportunità per tutti e tutte, di combattere le disuguaglianze ed emancipare la condizione delle donne. Molto dopo sono venute le istituzioni con l’elezione a consigliera comunale, poi consigliera regionale, poi Presidente della Provincia, poi assessore comunale e parlamentare per due legislature. La politica ha attraversato e condizionato la mia vita. Anche adesso, sono consigliera comunale e componente della Direzione nazionale del Pd, e mi muovo a 365’ gradi per i diritti sociali e civili.

A giugno 2024 ci saranno le Europee, le hanno chiesto di candidarsi o le sarebbe piaciuto farlo?
Sono stata candidata alle Europee da giovane per coinvolgere le giovani generazioni alla dimensione europea e mi sono divertita tantissimo a fare in tutto il Sud d’Italia la campagna elettorale con la mia 126. Qualche settimana fa mi è stato proposto, ma non dal Pd.

Shlein? Non l’ho votata, la vedo in difficoltà

E cosa ci dice della nuova segretaria del Partito democratico: Elly Schlein è la persona giusta per risollevare il PD?
Ho sostenuto Stefano Bonaccini che ritenevo politicamente più adeguato, con più esperienza. È stata però eletta Elly Schlein e quindi la sostengo con le mie idee. La vedo in difficoltà, deve aprire di più il partito, non basta il rientro di Articolo 1 se poi vanno via altri. Ci vuole una sintesi più avanzata o si rischia di perdere pezzi importanti.

Nei primi mesi in carica, Schlein è stata molto criticata per il suo modo di vestirsi e pochi giorni fa anche lei è stata presa di mira dagli haters sul suo aspetto fisico, cosa si sente di dire al riguardo?
Massima solidarietà ed affetto per Elly. Sono cose insopportabili, io lo subisco da anni, in particolare da quando sono un personaggio pubblico con violenze verbali e iperattivismo dei leoni da tastiera.

Giorgia Meloni deludente

A quasi un anno dall’inizio del Governo Meloni, pensa che la Premier stia sulla strada giusta?
Assolutamente no. Molto deludente. Ha caricato il consenso promettendo cose che ora non sa fare. Diminuire le tasse, diminuire i prezzi ed il prezzo della benzina, dare 1000 € a tutti coloro che erano in difficoltà, sbloccare gli sbarchi erano le promesse. Ed invece? Inflazione alle stelle, benzina ulteriormente aumentata, tolto il reddito di cittadinanza, sbarchi aumentatissimi e senza nemmeno il supporto delle politiche di accoglienza che sono state smantellate. In compenso ha occupato con suoi uomini schieratissimi i tg e molti contenitori televisivi.

Stefania Pezzopane e Simone Coccia stanno ancora insieme?

La politica Stefania Pezzopane e l’ex spogliarellista Simone Coccia sono tornati insieme dopo alcuni mesi di pausa. La loro storia ha subito una crisi che, però, sembra essere stata superata. Oggi, il suo compagno è uno dei concorrenti del Grande Fratello albanese supportato e sostenuto dal suo grande amore.