Comincerà questa sera il WTA 1000 di Guadalajara, che vedrà impegnate tre tenniste italiane. Sul cemento messicano la prima a scendere in campo sarà Jasmine Paolini, impegnata a partire dalle 19 italiane giocherà contro l’americana Louisa Chirico.
WTA 1000 Guadalajara, in gara tre azzurre: programma e prize money
Comincerà questa sera il WTA 1000 di Guadalajara, che vedrà impegnate tre tenniste italiane. Sul cemento messicano la prima a scendere in campo sarà Jasmine Paolini, impegnata a partire dalle 19 italiane giocherà contro l’americana Louisa Chirico. L’azzurra vorrà riscattarsi dopo il ko subito a San Diego contro Emma Navarro, che al primo turno ha avuto la meglio in due set. Paolini, inserita nella parte alta del tabellone, cercherà senza dubbio una vittoria dopo tre partite consecutive a secco. La tennista italiana è stata battuta anche al primo turno degli ultimi US Open da Jelena Ostapenko. Un risultato analogo a quello del secondo turno del WTA 250 di Cleveland.
Il 22 agosto scorso, infatti, la giocatrice toscana è stata battuta dalla cinese Wang Xin. In caso di vittoria contro Chirico, Paolini potrebbe giocare un derby contro Martina Trevisan al secondo turno. La fiorentina questa sera nel primo turno del WTA 1000 di Guadalajara affronterà Demi Schuurs, proveniente al percorso di qualificazione. L’azzurra, che affronterà per la prima volta l’olandese in carriera, tornerà in campo più due settimane dopo l’ultima volta. Il 31 agosto scorso, la Trevisan giocò il secondo turno agli US Open trovando la sconfitta per mano di Marketa Vondrousova.
WTA 1000 Guadalajara, in gara le azzurre Paolini, Trevisan e Giorgi
Nel match inaugurale dell’ultimo Slam stagionale, la giocatrice toscana riuscì a vincere in rimonta contro la kazaka Putintseva. Guardando ai precedenti assoluti, Paolini e Trevisan si sono affrontate tre volte in carriera. Il bilancio è favore della tennista originaria di Castelnuovo di Garfagna, che ha vinto gli ultimi due match disputati fra il 2020 e il 2019. L’unico successo della fiorentina, invece, risale al 2016 a Santa Margherita di Pula.
A Guadalajara però ci sarà anche Camila Giorgi, inserita nella parte bassa del tabellone. L’azzurra al primo turno affronterà l’egiziana Mayar Sherif, incrociata già due volte nel corso di questa stagione. Il bilancio è in perfetto equilibrio, con una vittoria per parte. Lo scorso febbraio la marchigiana riuscì a battere l’africana al primo turno del WTA di Merida, sempre in Messico. Due mesi più tardi, invece, Giorgi fu costretta al ritiro durante il primo match del WTA 1000 di Madrid. In caso di vittoria, l’azzurra potrebbe incontrare la vincente del match tra la francese Mladenovic e la spagnola Bucsa. Nel tabellone principale del WTA 1000 di Guadalajara figura anche Ons Jabeur, testa di serie numero uno in Messico.
WTA 1000 Guadalajara, presenti tre azzurre: Ons Jabeur testa di serie numero uno
L’africana usufruirà di un bye, esordendo al secondo turno contro Lauren Davis oppure Alycia Parks. Nella parte bassa del tabellone spazio per Maria Sakkari, testa di serie numero due. La greca nei sedicesimi di finale giocherà contro l’australiana Storm Hunter oppure contro la bielorussa Iryna Shymanovic. In gara anche la francese Caroline Garcia, testa di serie numero tre del torneo messicano. La transalpina partirà direttamente dal secondo turno, attendendo la vincente dell’incontro fra l’olandese Rus e la bielorussa Sasnovic.
Fra le altre presenti pure l’americana Madison Keys, la svizzera Belinda Bencic e la lettone Jelena Ostapenko. Assente invece la statunitense Jessica Pegula, vincitrice della prima edizione del WTA 1000 di Guadalajara. L’americana lo scorso anno ebbe la meglio in finale proprio sulla Sakkari, che dunque punterà al successo dopo la delusione del 2022. Il prize money totale del WTA 1000 di Guadalajara ammonta a 2.7 milioni di euro.