La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein oggi prima di un incontro del Pd a Bari ha commentato l’arrivo della Meloni a Lampedusa e la gestione della crisi dei migranti esprimendo il suo dissenso.

Elly Schlein contro le politiche della destra sul tema migranti

La Schlein prima di un incontro del Pd a Bari ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla situazione che in questi giorni affligge Lampedusa e sulle azioni del governo nella gestione della crisi dei migranti. La segretaria del Pd ha detto:

“Quello che sta accadendo e il dramma di questi giorni a Lampedusa, dimostrano il fallimento totale delle politiche della destra. La destra ha messo la firma su tutte le politiche che hanno prodotto l’incapacità di gestire questo fenomeno a partire dal fatto che non hanno mai battagliato in Europa per una condivisione tra tutti i Paesi dell’accoglienza”.

Schlein commenta l’intervento della Meloni a Lampedusa

Previsto oggi l’arrivo a Lampedusa del premier Giorgia Meloni, insieme alla presidente von der Leyen. La Schlein commenta l’intervento del capo del governo riponendo fiducia nell’aiuto da parte della Commissione europea. Ha ribadito inoltre la necessità di un lavoro collettivo, di una condivisione delle responsabilità nella gestione della questione migranti. Sull’intervento della Meloni la segretaria del Pd ha dichiarato:

“Spero che oggi Giorgia Meloni parli di questo con la Commissione europea, perché noi abbiamo fatto una battaglia per superare quelle regole che bloccano i richiedenti asilo nel primo Paese di approdo, spesso l’Italia naturalmente: loro non l’hanno mai fatta e non l’hanno mai fatta perché non hanno il coraggio di dire ai loro alleati nazionalisti che bisogna condividere le responsabilità, che serve la solidarietà europea, che non si possono volere soltanto i benefici di far parte dell’Unione Europea se non si condividono le responsabilità che ne derivano”.

LEGGI ANCHE Lampedusa, nella notte ancora arrivi: sbarcati 233 migranti. In giornata attese Meloni e von der Leyen

e Emergenza migranti, l’opposizione attacca la Meloni: “Il governo ha perso tutta la credibilità nella gestione della crisi”