Equitazione, Longines Global Champions Tour: a Roma presso la location del Circo Massimo, vittoria di von Heckermann con il suo King Edward

Vittoria di Heckermann con il suo King Edward agli LGCT di Roma

Equitazione, Longines Global Champions Tour, quattordicesima tappa: a Roma presso la location del Circo Massimo, vittoria dello svedese Henrik von Eckermann con il suo King Edward. Il numero uno al mondo ha trionfato al cospetto di un Circo Massimo gremito, portando via con se il Gran Premio alla fine di una tre giorni che ha appassionato tutti gli amanti del mondo dell’equitazione. Il barrage finale ha visto la presenza di undici binomi: dietri i vincitori Henrik von Eckermann e il suo King Edward capaci di registrare 41″26 con zero penalità, si sono piazzati il tedesco David Will in sella a My Prins van Dorperheide con 41″46 e Peder Fredricson su Catch me Not S e lo svizzero Andreas Schou su I Know con un tempo di 42″27, con questi ultimi due terzi ex equo. Per trovare un italiano in classifica dobbiamo giungere all’ottava posizione, dove troviamo Piergiorgio Bucci con il suo Cochello. La loro performance è stata segnata da un tempo di 43″26 e quattro penalità.

Conclusa la quattordicesima tappa romana del Longines Global Champions Tour, con a disposizione un montepremi di 650.000 euro per il vincitore, al comando della classifica troviamo ancora Harrie Smolders (252 punti): dietro di lui Maikel van Der Vleuten (238 punti) e il campione della competizione capitolina Von Eckermann ( 235.5). Alla luce di questi esiti, sarà cruciale per tutti i partecipanti l’appuntamento a Riad.

Si chiude così il passaggio romano della Formula 1 dell’equitazione, osptita per l’ottavo anno sarà a Roma e per il terzo al Circo Massimo. Roma si è vestita ancora una volta a festa per questo evento annoverato tra i Grandi Eventi Cittadini di Roma Capitale in cui sport, sociale, turismo e hanno camminato di pari passo. Questo grazie alle numerose attività parallele andate in scena durante l’evento tra spettacoli per grandi e piccoli come mostre interattive e show equestri durante le sera. Dopo gli Europei equitazione Milano 2023 – andati in scena da mercoledì 30 agosto fino a domenica 3 settembre presso l’Ippodromo di San Siro- anche Roma si è imposta come protagonista nell’ambito dell’equitazione,

Al Longines Global Champions Tour anche il Carosello del San Raffaele di Viterbo

Uno dei momenti più importanti di questa tappa romana del Longines Global Champions Tour è avvenuto alla fine dello spettacolo “Cavalcando la solidarietà” presentato dal Centro di riabilitazione equestre del San Raffaele di Viterbo. il Dott. Piergiorgio Guidorzi, Direttore Sanitario del San Raffaele Viterbo, a termine della sentita esibizione proposta da ragazzi normodotati e non ha dichiarato – come riportato dal sito ufficiale del San Raffaele – le seguenti parole:

“Nonostante siano già trascorsi molti anni dall’esordio del San Raffaele con il suo Carosello sui più prestigiosi palcoscenici equestri italiani, non si è mai perso di vista quello che è da considerarsi l’aspetto più importante dell’intero percorso: l’inclusione sociale. Vorrei qui però rimarcare un aspetto che mi sta particolarmente a cuore: durante l’esibizione noi vediamo solo alcuni dei cavalieri che hanno partecipato a un più ampio percorso riabilitativo, ma a scendere in campo è un intero gruppo che incarna lo spirito di un grande progetto. Sul campo dobbiamo immaginare, se non addirittura vedere, tutti i ragazzi del San Raffaele. Ognuno di loro ha lasciato infatti un segno, un’orma, piccola o grande che sia, sul percorso riabilitativo di un intero gruppo. Chi cavalca al Carosello, fa partecipare tutti gli altri. Anche quelli che non hanno il privilegio di essere lì, in mezzo alla pista, possono dire di esserci stati”.