Tim Music Awards 2023: dopo un giorno di pausa Carlo Conti e Vanessa Incontrada tornano alla conduzione della diciassettesima edizione delle premiazioni della musica italiana, in onda in prima serata, su Rai 1, stasera, domenica 17 settembre alle 20:35. La prima serata è andata in scena venerdì 15 settembre in diretta dall’Arena di Verona, mentre questa è la registrazione avvenuta ieri, sabato 16 settembre. Inizialmente era prevista la messa in onda in diretta anche di questo appuntamento, tuttavia è saltato tutto per permettere di trasmettere la finale degli Europei di Volley con l’Italia che – purtroppo – ha perso contro la Polonia.

La prima puntata ha totalizzato 2.382.000 spettatori pari al 17.5 per cento di share: come andrà la seconda puntata? In questo appuntamento vedremo sempre i grandi protagonisti della musica italiana premiati per gli album che hanno ottenuto la Certificazione FIMI/GFK Oro, Platino e Multiplatino tra settembre 2022 e settembre 2023 e i singoli Multiplatino usciti nello stesso periodo. Ai TIM Music Awards ci saranno anche le premiazioni legate alle Certificazioni Siae sugli eventi e i tour che hanno raggiunto gli oltre 100mila spettatori (Oro), 200mila (Platino) e oltre 300mila (Diamante) svolti tra settembre 2022 e settembre 2023. Infine ci verranno consegnati i premi speciali FIMI, SIAE, EARONE, ASSOCONCERTI e ARENA DI VERONA.

Leggi anche: Tim Music Awards – La Festa: i cantanti che si esibiranno il 14 settembre

Tim Music Awards 2023: scaletta e ordine di uscita prima puntata

Ecco i cantanti che si esibiranno nella seconda puntata dei Tim Music Awards 2023: Il Volo, Me contro te, Rose Villain, Shiva, Negramato e Fabri Fibra, Pinguini Tattici Nucleari, Elisa, Gigi D’Alessio, Il Volo, Giorgia, Elodie, Mr. Rain, Lazza, Antonella Clerici, Negramaro, Angelina Mango, Fiorella Mannoia con Alessandra Amoroso e Annalisa, Fiorella Mannoia, Alessandro Siani, Fabri Fibra e Big Fish, The Kolors, Achille Lauro, Nek e Francesco Renga, Clara e Matteo Paolillo, Matteo Paolillo, Rosa Chemical, Rocco Hunt e Rhove. Questo è l’ordine di uscita della registrazione, ma non è chiaro se sarà rispettato anche nel montaggio finale oppure ci sarà qualche sorpresa.

Il concerto è in diretta o è registrato?

La serata di sabato 16 settembre 2023 dei Tim Music Awards va in onda in differita su Rai 1 domenica 17 settembre, quindi il concerto è registrato. Tra gli spoiler di questo appuntamento impossibile non citare Il Volo che ha annunciato tre date speciali la prossima primavera all’Arena di Verona per festeggiare i 15 anni di carriera e in ogni appuntamento ci saranno dieci ospiti. L’arena è un posto caro ai tre ragazzi, infatti nella stessa location hanno reso omaggio al Maestro Ennio Morricone in un appuntamento dal vivo speciale che è andato in scena il 5 giugno 2021 dal titolo “Il Volo tribute to Ennio Morricone”, un viaggio unico dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del secolo scorso. Sono poi tornati lì lo scorso maggio: l’1 e il 3 maggio 2023 sono stati protagonisti di “Tutti per uno“, due esclusive date in cui sono stati accompagnati dall’orchestra e da tanti amici ed ospiti speciali (i due appuntamenti sono poi stati trasmessi in prime time su Canale 5 qualche settimana dopo).

Inoltre Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso e Annalisa hanno duettato sulle note di “Combattente”, ma hanno rischiato di non esibirsi in quanto la Mannoia ha avuto un piccolo incidente con la schiena in hotel prima di dirigersi all’Arena.

Leggi di più: Il Volo all’Arena di Verona nel 2024 per festeggiare 15 anni di carriera: tre concerti con ospiti speciali, l’annuncio ai TIM Music Awards