Benedetta Tobagi vince il premio Campiello 2023 con il suo libro “La residenza delle donne”, ricevendo 90 voti su 288 dalla giuria popolare di lettori anonimi. Ecco di cosa parla il lavoro della premiata scrittrice milanese.

Chi è la vincitrice del premio Campiello 2023?

Benedetta Tobagi vince il premio Campiello 2023 con “La resistenza delle donne”, edito da Einaudi. Ma chi è l’autrice che è riuscita ad aggiudicarsi l’ambito trofeo letterario?

Benedetta Tobagi è una scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica italiana. Figlia d’arte – suo padre Walter era un giornalista, assassinato dalla Brigata XXVIII marzo nel 1980 – si laurea in Filosofia e lavora nel settore editoriale e dell’audiovisivo. Ha collaborato in diversi programmi radiofonici per Radio 2 e Radio 3. Scrive per la Repubblica e continua la carriera accademica come ricercatrice in Storia presso il dipartimento di Italianistica dell’Università di Bristol e presso l‘Università di Pavia. E’ impegnata in attività legate al contrasto della mafia e del terrorismo.

Nel 2010 esordisce con la sua opera prima “Come mi batte forte il tuo cuore”– dedicato alla memoria del padre scomparso – ottenendo numerosi riconoscimenti come il Premio Estense, il Premio Sciascia, il Premio Capalbio, il Premio Napoli e quello del Libraio di Padova. Tra la sua produzione ricordiamo “Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita” (Einaudi 2013) e “La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini” (Rizzoli 2016).

“La resistenza delle donne” di Benedetta Tobagi

Il 16 settembre 2023 a Venezia, presso la cornice del teatro la Fenice, si è svolta la 61esima edizione del premio Campiello, vinta da Benedetta Tobagi con “La resistenza delle donne”. La cerimonia è stata condotta da Francesca Fialdini e Lodo Guenzi. Presenti anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, insieme al presidente della Regione Veneto, Luca Zaia

“La resistenza delle donne” parla proprio delle donne che furono protagoniste della Resistenza italiana, che si schierano in prima persona nei combattimenti, prestando anche assistenza. Il libro racconta le storie di queste figure coraggiose, che hanno lottato in prima linea per l’Italia, insieme ad un archivio fotografico.

L’opera di Benedetta Tobagi ha ottenuto 90 voti su 288 da parte della giuria popolare, slittando al primo posto della gara di narrativa Italiana. Sul podio segue Silvia Ballestra con “La Sibilla – Vita di Joyce Lussu” (Laterza). Medaglia di bronzo per Marta Cai con “Centomilioni” (Einaudi).

LEGGI ANCHE Walter Tobagi, causa della morte: chi l’ha ucciso e perché?