Prosegue l’ottimo momento dell’Italia, impegnata nella Coppa del Mondo di Tiro a Segno a Rio De Janeiro. In Brasile, gli azzurri hanno esultato grazie al successo conquistato da Danilo Dennis Sollazzo nella carabina dieci metri.

Tiro a Segno, Danilo Sollazzo trionfa nella carabina 10 metri in Coppa del Mondo

Prosegue l’ottimo momento dell’Italia, impegnata nella Coppa del Mondo di Tiro a Segno a Rio De Janeiro. In Brasile, gli azzurri hanno esultato grazie al successo conquistato da Danilo Dennis Sollazzo nella carabina dieci metri. Come riferisce il CONI, il tiratore azzurro si è qualificato per la finale ad otto grazie all’ultimo punteggio disponibile. Successivamente, Sollazzo ha invertito decisamente il proprio trend offrendo una prestazione di altissimo livello. L’azzurro nell’ultimo atto della prova brasiliana ha chiuso con il punteggio di 251.0, staccando di un solo punto il tedesco Maximilian Dallinger. Per Sollazzo è risultato decisivo un 10.8 messo a segno con l’ultimo colpo a disposizione.

Uno strappo decisivo ai fini della vittoria azzurra, la seconda nella sesta tappa della Coppa del Mondo di Tiro a Segno. Guardando sempre alla prova della carabina dieci metri, il podio è stato completato da John-Hermann Hegg. Il norvegese si è piazzato al terzo posto in classifica grazie ad un 228.4. Sollazzo ha quindi dato seguito ad una serie di risultati molto importanti, confermandosi come uno dei migliori tiratori italiani nonostante la giovane età. L’azzurro si sta preparando al meglio in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, una manifestazione dove attualmente è l’unico qualificato nella propria disciplina. Sollazzo già lo scorso anno ottenne una medaglia d’oro in una tappa della Coppa del Mondo.

Tiro a Segno, Danilo Sollazzo vince la prova della carabina 10 metri a Rio de Janeiro

Al Cairo, in Egitto, il lombardo conquistò il primato sempre nella carabina dieci metri all’esordio assoluto fra i Senior. E sempre nella Capitale egiziana, Sollazzo nell’ottobre 2022 vinse l’argento ai Campionati Mondiali. Un risultato che di fatto valse la sua prima qualificazione alle Olimpiadi. Agli ultimi Europei di Tallin, l’azzurro ha conquistato la medaglia di bronzo nel mixed team in coppia con Sofia Ceccarello. Il Team italiano in Estonia si classificò alle spalle di Israele e Norvegia, nazionale vincitrice dell’oro continentale. Sollazzo però ha arricchito il proprio Palmarès grazie ad una straordinaria performance agli ultimi Giochi Europei.

In Polonia, il lombardo ha vinto la medaglia d’oro nella carabina dieci metri battendo il tedesco Maximilian Ulbrich. Al terzo posto, invece, si è classificato il tiratore Jiri Privartsky. L’Italia aveva già festeggiato due giorni fa grazie alla prestazione offerta da Federico Nico Maldini nella pistola dieci metri. L’azzurro nella finale di Rio De Janeiro ha totalizzato un punteggio pari 237.8, superando il lettone Emils Vasermanis. Quest’ultimo si è fermato a quota 236.4, seguito dal connazionale Lauris Strautmanis con 217.3. Rammarico invece per Paolo Monna, piazzatosi al quarto posto con il punteggio di 196.

Tiro a Segno, Danilo Sollazzo trionfa in Coppa del Mondo nella finale della carabina 10 metri

L’azzurro però si è riscattato con un podio conquistato nel mixed team riguardante sempre la pistola dieci metri. In coppia con Maria Varricchio, il tiratore ha realizzato il terzo miglior punteggio di giornata nella prova a squadre. L’Italia ha vinto la medaglia di bronzo grazie ad un’ottima prova offerta contro la Lettonia di Lauris Strautmanis e Agate Rasmane. Monna e Varricchio hanno piegato la concorrenza avversaria, imponendosi con un netto 16-2. La vittoria finale è andata alla Serbia, che ha trionfato grazie a Damir Mikec e Zorana Arunovic.

La coppia serba si è imposta su quella cinese formata da huaihang Bu e Wei Qian, battuti con il punteggio di 17 a 9. La Coppa del Mondo di Tiro a segno, come riferisce anche l’Unione Italiana Tiro a Segno, proseguirà anche nella giornata odierna. Alle ore 11 si terrà la finale della pistola sportiva 25m donne. Alle 15, invece, gli uomini saranno impegnati nella finale della carabina tre posizioni 50 m.