Sciopero Bologna 18 settembre: tutte le informazioni utili. Giornata nera per chi si sposta in città con i mezzi, la cui circolazione è a rischio per 24 ore. Si prevede un lunedì di disagi per le migliaia e migliaia di persone che, nel capoluogo dell’Emilia Romagna, utilizzano i trasporti pubblici. E non solo. È stata indetta un’agitazione sindacale che colpisce anche la circolazione ferroviaria. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere, dagli orari fino ai servizi garantiti.
Sciopero Bologna 18 settembre 2023: mezzi pubblici a rischio
Per l’intera giornata di lunedì, a causa dello sciopero di Bologna del 18 settembre, si potrebbero verificare rallentamenti, ritardi, cancellazioni e soppressioni di mezzi pubblici. I lavoratori e le lavoratrici del settore del trasporto pubblico locale potrebbero incrociare le braccia per 24 ore.
In realtà questa non è l’unica città ad essere interessata dallo sciopero. Esso interessa tutte le principali città italiane. Dunque anche, ad esempio, i servizi dell’Atm di Milano e dell’Atac di Roma potrebbero subire variazioni per l’intera durata dell’agitazione sindacale. Si parla infatti di sciopero nazionale che dura 24 ore.
Per quanto riguarda Bologna, gli addetti Tper hanno già fatto sapere che ci sarà un’adesione alla mobilitazione indetta dal Sgb, il Sindacato generale di base. Questo però non vuol dire che i trasporti pubblici non andranno per tutto il giorno. Ci sono degli orari in cui potrebbero verificarsi disagi e delle fasce di garanzia in cui tutto dovrebbe andare senza problemi.
Gli orari e le fasce di garanzia a Bologna
Lo sciopero si svolge dalle 8.30 alle 16.30. Poi riprende alle 19.30 e va avanti fino alla fine del servizio. Questo vale sia per Bologna che per Ferrara. In tali orari i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non sono garantiti.
Al contrario sono garantite solamente le corse che vanno dal capolinea centrale verso la periferia delle due città e viceversa. E, nello specifico, stiamo parlando di quei servizi che hanno un orario di partenza fino alle 8.15 del mattino e fino alle 19.15 di sera.
Le fasce di garanzia sono obbligatorie e sono da rispettare per permettere agli studenti di recarsi a scuola e in università e ai lavoratori di andare in ufficio. Il nostro consiglio dunque è quello di spostarsi proprio in questi orari in cui i mezzi pubblici non dovrebbero subire rallentamenti o cancellazioni di alcun tipo.
Durante la giornata di agitazione sindacale è bene tenere sotto controllo i canali pubblici e i social ufficiali del servizio di trasporti bolognese. Inoltre è sempre attivo per qualsiasi informazione il call center al numero 051-290290.
Sciopero treni 18 settembre 2023 Emilia Romagna
Ma attenzione: non è finita qui. Nella giornata di lunedì 18 settembre 2023 si potrebbero verificare disagi anche per quanto riguarda la circolazione ferroviaria. Come abbiamo visto l’agitazione sindacale mette a rischio i mezzi pubblici a Bologna per ben 24 ore (con fascia di garanzia).
Diverso è invece il discorso per i treni. Anche per gli addetti di questo settore è previsto uno sciopero, che però dovrebbe avere una durata ben minore. Ad annunciarlo sono direttamente i membri di Rfi, che sul proprio canale ufficiale affermano che dalle 10.00 alle 12.00 di lunedì è stata indetta una mobilitazione in Emilia Romagna e aree limitrofe.
Ecco la comunicazione:
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 del 18 settembre 2023, è stato indetto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenitalia Tper che potrà coinvolgere i treni in Emilia Romagna e nelle regioni limitrofe.
E ancora:
Lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Maggiori informazioni sul sito delle Imprese Ferroviarie o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.