Caldo africano, in arrivo il colpo di coda dell’estate. Andiamo a scoprire gli effetti del nuovo anticiclone proveniente dal Sahara.

Caldo africano in arrivo

La stagione delle intense piogge e delle prime brezze autunnali sta facendo di tutto per conquistare il nostro Paese, ma allo stesso tempo deve anche affrontare un persistente anticiclone, colpevole di aver riportato ad inizio settimana un clima estivo, simile a quelli dei mesi di Luglio ed Agosto.

Negli ultimi giorni, abbiamo assistito al ritorno dell’instabilità atmosferica e a un chiaro abbassamento delle temperature, soprattutto nelle regioni settentrionali. Tuttavia, si potrebbe pensare che domenica 17 settembre trascorrerà con brutto tempo e fresco in molte regioni, giusto? E invece non sarà così! Un vortice ciclonico in ulteriore approfondimento intorno alla Penisola Iberica sarà la causa di un improvviso richiamo d’aria molto calda proveniente direttamente dal Sahara. Queste masse d’aria africana si dirigeranno verso il Mediterraneo, fornendo nuova energia ad un anticiclone che sembrava in declino.

Ed è così che la domenica non solo ci offrirà condizioni meteorologiche nuovamente stabili, ma soprattutto un netto aumento delle temperature. In altre parole, ci sarà un’ondata di caldo africano, in grado di portare le temperature a valori eccezionali per questa stagione.

Temperature in rialzo

Oggi nelle aree interne della Sardegna le temperature potrebbero addirittura raggiungere valori record per il mese di Settembre, avvicinandosi ai 40°C. Il caldo si farà sentire anche nel Centro, con picchi superiori ai 30°C un po’ ovunque. Al Nord, nonostante le temperature non saranno così elevate, le colonne di mercurio saliranno notevolmente rispetto al Sabato, con valori che si attesteranno intorno ai 28-29°C.

Detto ciò, sorge spontanea la domanda: quanto durerà l’influenza di quest’alito africano? Se tutto verrà confermato, già dal Lunedì 18 le regioni settentrionali torneranno ad avere un clima più classico e fresco, influenzato dalle correnti atlantiche, mentre al Centro-Sud il caldo potrebbe persistere per tutta la settimana.