Dopo il notevole debutto, la recente versione del talk show Pomeriggio 5 condotto da Myrta Merlino ha riscontrato un evidente calo dopo l’arrivo della concorrenza, La Vita in Diretta, che è tornato in onda lunedì 11 settembre con la quarta edizione presentata da Alberto Matano.
“Pomeriggio 5”, ascolti in caduta libera
Durante la settimana, il programma di Canale 5 ha registrato una media di share del 12%, mentre La vita in diretta si sta stabilizzando intorno al 19%. Questi numeri sembrano iniziare seriamente a preoccupare Mediaset, che sta pensando a possibili cambiamenti.
Anche perché il flop di Pomeriggio Cinque influisce negativamente sugli ascolti del programma successivo, ossia Caduta Libera con Gerry Scotti, che è costretto a lottare per recuperare qualche punto contro il “rivale” Marco Liorni, alla guida di Reazione a Catena su Rai1.
Dunque, i risultati della nuova gestione di Myrta Merlino iniziano a causare qualche grattacapo a Mediaset, che potrebbe pensare di apportare alcune modifiche alla trasmissione per migliorare gli ascolti, specialmente nella seconda parte.
Myrta Merlino già rischia il licenziamento?
Il cambio di conduzione di Pomeriggio 5 ha sorpreso tutti e, sebbene sia chiaro che Mediaset non intenda fare marcia indietro, soprattutto dopo il grande successo di share ottenuto da Myrta Merlino al debutto della prima puntata, c’è ancora chi spera che Barbara d’Urso possa tornare come conduttrice del talk show.
Una grande fan della presentatrice napoletana, che è volata a Londra per seguire un nuovo progetto top secret che tiene tutti sospesi, ha scritto alla rivista Nuovo, sfogandosi nella rubrica curata da Alessandro Cecchi Paone.
La lettrice del famoso settimanale non è affatto d’accordo con il cambio di conduttrice e ha ammesso di non gradire più Pomeriggio 5 a causa della presenza di Myrta e dell’assenza di Barbara. “Non ho nulla contro di lei, ma seguivo questo programma solo perché c’era Barbara d’Urso… Ammetto che la tentazione di cambiare canale è grande”.
Una confessione sorprendente, che sembra essere condivisa da molte persone che sui social hanno espresso il loro malcontento. Tuttavia, sappiamo che spesso il pubblico online non rappresenta completamente il pubblico televisivo.
Myrta Merlino al momento non rischia assolutamente il posto: è una brillante conduttrice, bisogna solo imparare a comprendere il suo stile e distaccarsi dallo stile più frizzante di D’Urso, che ha caratterizzato Pomeriggio 5 per ben 15 anni.
La Merdino ha il dna da comunista, non si può aspettare che faccia una canna al vento. Piersilvio deve imparare ancora tante cose. Scelte azzardate da ,cattivi consiglieri.