Il sogno dell’Italia di diventare campione d’Europa si è purtroppo infranto solo in finale, di fronte ad una Polonia davvero clamorosa e che ha battuto i ragazzi di Fefè De Giorgi con il netto punteggio di 3-0. Sotto gli occhi attenti anche del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’Italia ha cercato in tutti i modi di allungare la partita con l’intento di ribaltare il risultato, ma i polacchi hanno messo in evidenza un Leon formato MVP (premiato al termine del match) e una prova corale magistrale.

Europei Volley 2023, le parole di Yuri Romanò: “Ora testa alla qualificazione olimpica”

Subito dopo la pesante sconfitta, Yuri Romanò si è presentato ai microfoni di Sky Sport etichettando questa finale come una “delusione”, specialmente “di fronte a tifosi di questo tipo”. Queste le sue prime impressioni sul match:

Come sto? Sto malino. C’è ovviamente delusione perché siamo arrivati in finale all’interno di un buon percorso e sarebbe stato bello concludere la finale in altro modo. Potevamo fare qualcosa di più anche se era difficile, però usciamo a testa alta, specialmente di fronte a questa gente. Avremmo voluto allungare un po’ di più la partita per loro. Siamo giovani? Sì, è una bella visione. Abbiamo fatto un bel percorso in questo europeo, ma è un percorso che parte da lontano. Se ci guardiamo indietro dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto, ma adesso è difficile vederla in questa maneira.

Romanò ha quindi volto il suo pensiero verso il prossimo futuro, con il pre-olimpico in Brasile alle parte per staccare il pass per Parigi 2024:

C’è tanta delusione, ma siamo comunque d’argento. È un gruppo che ha dimostrato che da queste sconfitte sa imparare, sa cogliere solo le cose positive. Come quando siamo andati a vincere il mondiale. Ora ci concentreremo per capire cosa non è andato e capiremo il da farsi. Anche perché adesso dobbiamo prenderci la qualificazione olimpica, quindi…

Leggi Anche: Europei Volley 2023, Italia KO in finale: vince una grande Polonia per 3-0 e Volley, quanti soldi si guadagnano vincendo l’Europeo?