Una grandissima Polonia ha meritatamente vinto gli Europei di Volley 2023, regolando in finale l’Italia con il punteggio di 3-0. Possiamo dire che non c’è stata partita, con i polacchi che hanno fin da subito espresso un gioco di altissimo livello. Illegale Leon nei turni di battuta, il quale ha messo puntualmente in difficoltà gli azzurri. Da segnalare la grande cornice di pubblico al Pala Eur di Roma che contava 11.300 spettatori presenti per un incasso complessivo di 831.090 euro nella due giorni di gare nella Capitale con oltre 20mila spettatori paganti nell’impianto. La Polonia, lo ricordiamo, torna a vincere un Europeo dopo 14 anni dall’ultima volta.
Finale Europei Volley 2023, la Polonia trionfa contro l’Italia: le parole di Roberto Russo
Roberto Russo, nel post-partita, ha raggiunto nell’immediato i microfoni di Sky Sport, commentando in questa maniera quanto successo in campo:
C’è tanto rammarico, non siamo riusciti a fare la nostra pallavolo, ma di là c’era una squadra molto forte. Dispiace perché non siamo riusciti a vincere questo europeo. Il lato positivo è che abbiamo portato a casa un argento, ma il nostro percorso di crescita è ancora lungo. Bravi loro, ma noi dobbiamo ancora lavorare. Come sto? Sto bene. Volevo dare qualcosa di più ai miei compagni, ma non ci sono riuscito. E mi dispiace. Perché abbiamo perso questa partita? Secondo me, nei primi due set loro avevano un po’ più voglia di vincere, mentre noi eravamo sottotono.
Ora per gli azzurri ci sarà da guardare avanti. Prima però è giusto analizzare cosa è andato e cosa no, contro dei polacchi davvero di altissimo livello:
Loro battono e murano veramente bene. Abbiamo avuto delle occasioni che dovevamo sfruttare meglio. Fa male, ma dobbiamo mantenere la testa alta. Ora ci prendiamo qualche giorno di pausa, poi penseremo alla qualificazione olimpica.
Leggi Anche: Volley, quanti soldi si guadagnano vincendo l’Europeo? e Europei Volley: le voci dei protagonisti e il percorso dell’Italia | VIDEO