Bonus agenzie viaggio: con la pubblicazione di un avviso pubblico all’interno del proprio sito web ufficiale durante il corso della giornata di giovedì 14 settembre 2023 il Ministero del Turismo – Segretariato Generale ha disposto la proroga della scadenza per quanto riguarda la presentazione della domanda per ricevere il contributo previsto dal precedente avviso pubblico n. 14406 del 31 luglio dell’anno in corso.

A tal proposito, ecco qui di seguito quali sono state le modifiche che sono state apportate all’art. 3, comma 3 del sopra citato avviso pubblico:

La domanda di contributo è trasmessa a partire dalle ore 12:00 del giorno 8 agosto 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 2 ottobre 2023. L’ordine temporale di presentazione delle istanze non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell’iter di acquisizione delle stesse.”

Bonus agenzie viaggio e tour operator: ecco quali sono i soggetti che possono beneficiare dei contributi

Come abbiamo già accennato durante il corso del precedente paragrafo, con l’avviso pubblico n. 14406 del 31 luglio 2023 il Ministero del Turismo ha definito quelle che sono le modalità applicative per quanto riguarda la presentazione delle domanda e la ripartizione delle risorse economiche che sono state stanziate per fornire un sostegno a:

  • le agenzie di viaggio;
  • i tour operator.

A tal proposito, la Legge di Bilancio 2023 ha rifinanziato per l’anno in corso le risorse economiche che erano state stanziate in precedenza dall’art. 4, comma 1, del decreto legge n. 4 del 27 gennaio 2022, il quale è stato convertito dalla legge n. 25 del 28 marzo 2022 e il quale ha disposto le risorse previste a valere sul fondo di cui all’art. 1, comma 366, della legge n. 234 del 30 dicembre 2021 (c.d. Legge di Bilancio 2022).

Possono beneficiare del bonus concesso dal Ministero del Turismo quegli operatori economiche che:

  • esercitano attività di impresa primaria o prevalente con i seguenti codici ATECO:
    • codice ATECO 79.1;
    • codice ATECO 79.11;
    • codice ATECO 79.12;
  • sono in possesso dei requisiti che sono elencati all’interno dell’art. 2 del decreto n. 12331 del 28 giugno 2023, pubblicato da parte del Ministero del Turismo, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Come e quando fare domanda?

Per quanto riguarda le modalità attraverso le quali gli operatori economici devono presentare le domande al fine di accedere al bonus agenzie viaggio e tour operator, il decreto del Ministero del Turismo prevede che le istanze debbano essere presentate necessariamente con modalità telematiche, utilizzando l’apposita piattaforma informatica che viene messa a disposizione dal Ministero e alla quale si può accedere cliccando sul seguente indirizzo web: istanze.ministeroturismo.gov.it.

Nello specifico, i soggetti interessati, prima di procedere con la compilazione e con l’invio della domanda di ammissione al contributo, dovranno effettuare l’autenticazione all’interno dell’applicazione informatica mediante l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

L’istanza può essere presentata sia direttamente dagli operatori economici interessati che attraverso l’ausilio di un soggetto terzo, il quale deve essere delegato presentando un apposito modulo.

Il modulo di domanda, debitamente compilato, deve essere firmato in maniera digitale dal soggetto che presenta l’istanza al Ministero del Turismo.

L’avviso pubblico in questione prevedeva che la domanda per accedere al bonus dovesse essere presentata a partire dalle ore 12:00 dell’8 agosto 2023 ed entro le ore 12:00 del 22 settembre 2023.

Tale termine, però, è stato successivamente prorogato e fatto slittare al 2 ottobre 2023 dall’avviso pubblico del 14 settembre 2023, pubblicato da parte del Ministero del Turismo – Segretariato Generale.

LEGGI ANCHE Bonus agenzie di viaggio e tour operator 2023 al via: beneficiari, requisiti e come richiederlo