Il presidente francese Macron ha chiamato Meloni nella serata di oggi per discutere della questione migranti. Nei prossimi giorni è atteso in Italia il ministro dell’Interno francese Darmanin per un confronto con l’omologo italiano Piantedosi.

La telefonata fra Macron e Meloni

Nel pomeriggio la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron hanno discusso del contrasto ai flussi migratori irregolari ed incontrollati. Secondo le fonti italiane tale colloquio è arrivato dopo le richieste fatte dalla presidente del Consiglio a Ursula von der Leyen e a Charles Michel. Nei prossimi giorni, inoltre, il ministro degli Interni Darmanin incontrerà il suo omologo italiano Matteo Piantedosi.

Di cosa hanno discusso Meloni e Macron

Un’azione congiunta nel Mediterraneo centrale per prevenire le partenze con i Paesi di origine e di transito e misure di contrasto ai flussi migratori irregolari su lungo periodo. Questi sarebbero gli argomenti della discussione telefonica avvenuta fra Meloni e Macron, a renderlo noto è l’Eliseo. Il presidente della Repubblica francese ha ribadito che la Francia è solidale con l’Italia di fronte a questa sfida che sarà affrontata con umanità e con l’idea di rafforzare la cooperazione a livello europeo.

LEGGI ANCHE: Gasparri sulla questione migranti: “L’atteggiamento delle sinistre in Europa è inaccettabile” e Emergenza migranti, la Germania riattiva i canali per i rifugiati: riaperti i confini per l’accoglienza dall’Italia