Aprire un canale WhatsApp offre un modo diretto e rapido per connettersi con amici, familiari, clienti o follower.

Scopri come aprire un canale WhatsApp e in cosa consiste l’ultimo aggiornamento.

Cosa sono i canali WhatsApp?

Privati, imprese, aziende, professionisti ed enti pubblici avranno così la possibilità di comunicare con gli utenti iscritti ai singoli canali.

I Canali WhatsApp sono simili ai canali broadcast di Instagram. Mark Zuckerberg ha specificato che questi canali diventeranno “il modo di comunicare più sicuro disponibile, con le solide misure di protezione sulla privacy che le persone si aspettano da WhatsApp”.

Gli amministratori non potranno aggiungere follower, ma potranno stabilire delle condizioni di partecipazione e se rendere o meno visibili i contenuti.

Gli operatori del canale possono inviare messaggi ai propri follower senza poter rispondere.

Ogni 30 giorni, i messaggi di un singolo canale verranno eliminati per non creare confusione. Gli amministratori dei canali, come su Instagram, potranno condividere immagini, video, sticker e anche sondaggi per tutti gli iscritti.

I canali saranno uno strumento di trasmissione semplice, affidabile e privato.

Come si apre un canale WhatsApp?

Ecco come aprire un canale WhatsApp in modo semplice:

  1. Apri WhatsApp e vai alla sezione “Stato”.
  2. Tocca l’icona della penna, che ti permette di condividere uno stato o aprire un canale.
  3. Seleziona l’opzione per aprire un canale e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
  4. Assegna un nome adeguato al tuo canale.
  5. Conferma le informazioni inserite selezionando “Crea canale”.
  6. Ora puoi aggiungere una descrizione al tuo canale. Inoltre, hai la possibilità di creare un’immagine del canale che verrà visualizzata nella panoramica di tutti i canali, per i tuoi follower.

Se non ti appaiono ancora i canali, esegui l’aggiornamento

Se hai un iPhone, aggiornare WhatsApp è semplice:

  • vai su AppStore;
  • cerca WhatsApp nella barra di ricerca;
  • troverai la voce Aggiorna;
  • cliccaci sopra.

Se hai un Android, questo è il procedimento:

  • vai sulla voce Impostazioni del telefono;
  • entra nella sezione Preferenze di rete;
  • seleziona Aggiornamento automatico dell’App.

Basta cliccare sulla voce Impostazioni, entrare nella sezione Preferenze di rete e poi selezionare l’Aggiornamento automatico delle app, scegliendo se attivare l’opzione solo tramite Wi-Fi, oppure quella su qualsiasi rete.

Cosa sono i canali broadcast di Instagram, scoprilo cliccando qui.

Cosa puoi fare una volta aperto il canale WhatsApp?

Una volta creato il canale, puoi pubblicare nuovi post in qualsiasi momento.

Procedi come per un messaggio WhatsApp. Oltre ai testi sono disponibili altri elementi a cui sei abituato nelle chat, come immagini e video.

Una volta inviato, il tuo messaggio verrà visualizzato dai tuoi follower nell’area del canale. Gli altri utenti non potranno pubblicare i propri messaggi nel canale.

Come iscriversi ad un canale WhatsApp?

Ecco come iscriversi a un canale su WhatsApp:

  1. Iscrizione tramite richiesta diretta: in questo caso puoi contattare direttamente l’amministratore del canale e chiedere di essere accettato come membro. A meno che il canale non sia una comunità chiusa di amici intimi, l’amministratore solitamente accetterà volentieri la tua richiesta poiché l’aumento dei membri è di loro interesse.
  2. Iscrizione tramite il link web: in questo caso puoi iscriverti a un canale utilizzando la versione web di WhatsApp. Copia il link della comunità nella barra degli indirizzi del tuo browser e premi “Invio”. Verrà visualizzata una finestra con l’avatar del gruppo e un pulsante “Iscriviti” sotto di esso. Cliccando su questo pulsante, potrai entrare nella community senza bisogno di un invito.

Nei canali, è possibile promuovere servizi, aziende, condividere contenuti creativi, annunci, ricette o semplicemente tenere un blog.

Inoltre, c’è una competizione inferiore rispetto alle comunità simili su altre piattaforme poiché questa funzionalità è relativamente nuova. Ciò significa che ci sono ancora molte opportunità per sfruttarli al meglio.

C’è spazio per nuove idee e iniziative, ecco perché i canali WhatsApp sono un’opzione interessant.