Alla 4^ giornata di Serie A va in scena il derby della Madonnina e ancora una volta è l’Inter a far precipitare il Milan. I nerazzurri vincono per 5-1 grazie alle reti di Thuram, Calhanoglu, Frattesi e una doppietta di Mkhitaryan. Non basta alla squadra di Pioli la rete di Leao, che aveva momentaneamente rimesso in corsa i rossoneri.
Inter-Milan 5-1, la cronaca del primo tempo
Pronti-via e il derby della Madonnina inizia come erano terminati gli ultimi quattro: con un gol dei nerazzurri. L’Inter si porta in vantaggio contro il Milan al 5′ con Mkhitaryan, che sfrutta un tiro-cross di Dimarco e appoggia la palla in rete a pochi passi dalla porta. Lo stesso centrocampista armeno va vicino al raddoppio dopo sei minuti, quando su un cross stacca di testa e manda il pallone di un soffio al lato. Pochi sussulti da parte del Milan, ad eccezione di un tiro da pochi passi di Theo. Al termine di una triangolazione con Giroud, il francese penetra in area di rigore e prova il mancino in diagonale, ma la sua conclusione sfiora il palo. La squadra di Inzaghi non si fa schiacciare e al 38′ risponde trovando un altro gol. È Thuram il protagonista dell’azione. Dopo una progressione di Dumfries, il francese recupera palla al limite sinistro dell’area di rigore e con una traiettoria perfetta infila il pallone sul secondo palo.
Il secondo tempo
Dopo l’intervallo, l’Inter torna in campo cercando di gestire il possesso e il vantaggio. Ma al 57′ arriva il lampo degli uomini di Pioli. Giroud illumina Leao con un preciso filtrante e il portoghese è bravo a superare Sommer con freddezza, riaprendo la partita. Risponde l’Inter dopo nove minuti grazie al nuovo entrato Carlos Augusto. Il brasiliano chiude una triangolazione al limite dell’area tra lui, Barella e Mkhitaryan, per poi cercare il tiro da fuori area. Maignan è reattivo e para in tuffo. L’intensità del gioco nerazzurro aumenta e al 69′ è ancora una volta l’autore del primo gol a far esultare i tifosi dell’Inter. Lautaro Martinez controlla un cambio gioco di Calhanoglu e trova Mkhitaryan al centro dell’area, che dopo una finta tenta il tiro in porta, trovandola anche grazie a una deviazione di Thiaw. Bastano altri otto minuti e l’Inter cala il poker che chiude la partita. Lautaro conquista un fallo in area per un fallo di Theo Hernandez e Calhanoglu realizza il rigore con freddezza. C’è tempo nei minuti di recupero anche per il pokerissimo, con un incontenibile Mkhitaryan che imbuca Frattesi, bravo a spingere in porta l’assist del compagno.
Il tabellino di Inter-Milan 5-1
INTER-MILAN 5-1
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni (74′ De Vrij); Dumfries, Barella (64′ Frattesi), Çalhanoğlu (80′ Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (64′ Carlos Augusto); Thuram (64′ Arnautovic), Martínez. A disp.: Audero, Di Gennaro; Bisseck, Pavard; Agoumé, Cuadrado, Klaassen, Sensi, Sánchez. All.: Inzaghi.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjær, Thiaw, Hernández; Loftus-Cheek, Krunić, Reijnders (77′ Jovic); Pulisic (56′ Chukwueze), Giroud (77′ Okafor), Leão. A disp.: Mirante, Sportiello; Bartesaghi, Florenzi, Pellegrino; Adli, Musah, Pobega, Romero. All.: Pioli.
Reti: 5′ Mkhitaryan (I), 38′ Thuram (I) , 57′ Leao (M), 69′ Mkhitaryan (I), 78′ Calhanoglu (I), 93′ Frattesi (I)
Ammoniti: 24′ Thiaw (M), 61′ Theo (M), 72′ Calhanoglu (I), 93′ Frattesi