Ultima edizione di “Domenica in” per Mara Venier, che trent’anni fa ha debuttato come conduttrice del programma di Rai Uno e ora si avvicina alla sua quindicesima stagione. Nessun altro, neanche Baudo, può vantare un successo simile. Andiamo a scoprire i motivi della sua decisione di lasciare la trasmissione il prossimo anno e chi la potrebbe sostituire.
Perché Mara Venier lascia Domenica In?
La decisione di fermarsi è stata presa da Mara Venier con una consapevolezza ben precisa. La stessa conduttrice ha spiegato che già quest’anno aveva deciso di non fare Domenica In, era convinta, ma poi la tentazione è stata troppo forte. Domenica In è il suo punto debole, le ha dato tutto e non sa dirgli di no. “Tuttavia, sinceramente e con grande tranquillità, credo che sia giusto smettere a un certo punto. Sono convinta, più che mai questa volta, che questo sarà il mio ultimo anno e non credo che tornerò indietro”, ha dichiarato.
Alla base di questa scelta c’è suo marito e la necessità di dedicargli più tempo: “Domenica In richiede molto impegno, lavoro per 10 mesi tutti i giorni e quindi penso che sia giusto dedicare più tempo alle persone che amo, in questo caso a mio marito. Ci sono momenti in cui lui va da solo a Santo Domingo e inevitabilmente penso che stare separati per un paio di mesi, a questa età, perdendoci la routine quotidiana e la condivisione, non sia giusto. Ho voglia di stare accanto a mio marito, ai miei figli e ai miei nipoti perché la vita, a volte, ti pone di fronte a cose incredibili, inaspettatamente. Quindi, credo che sia giusto godermi l’amore per mio marito il più possibile. Credo che sia giusto prendersi del tempo per noi stessi”.
Mara Venier si riferisce probabilmente alla perdita del suo genero, Pier Francesco Forleo, compagno di sua figlia Elisabetta. Parlando con i giornalisti, ha aggiunto: “Non ho idea di cosa farò dopo, vedremo cosa accadrà. Non riesco più a fare progetti a lungo termine. Vivo giorno per giorno. Purtroppo, nella vita accadono cose che ti fanno affrontare la realtà. Da giugno, non sono più in grado di fare programmi. Per me, il futuro è adesso, tra due ore, al massimo domani mattina”.
Chi sostituirà Mara Venier a Domenica In?
Dopo l’annuncio ufficiale della sua uscita da Domenica In, sorge spontanea la domanda: chi prenderà il posto di Mara Venier? Il celebre programma televisivo trasmesso su Rai 1 dal 1976 (è il più longevo programma domenicale della televisione italiana) è notevolmente cambiato nel corso degli anni, grazie anche alle scelte fatte dai vari conduttori insieme ai loro autori.
Secondo il giornalista Giuseppe Candela, che scrive per Dagospia e Il Fatto Quotidiano, non solo ci sarà un cambio di conduttore, ma anche di formato per Domenica In. Sembra infatti che la produzione stia cercando di coinvolgere il pubblico in modo più diretto, creando un‘arena in cui ospiti e pubblico possono confrontarsi su diverse tematiche.
Se questa voce si conferma o meno, resta comunque il dubbio su chi prenderà il posto di Venier. Alcuni giornali hanno già ipotizzato Alessia Marcuzzi come possibile sostituta. La conduttrice ha una forte affinità con Mara Venier e si dice che la “zia Mara” sia stata molto vicina a Marcuzzi durante momenti difficili, sia a livello personale (come il divorzio da Paolo Calabresi) che professionale (ripristinando il suo rapporto con il pubblico grazie al programma Boomerissima su Rai2 nel gennaio e febbraio del 2023). Quindi, potrebbe essere proprio Alessia Marcuzzi la persona più adatta per questo passaggio di testimone. tim