Nel corso della giornata del 16 settembre 2023 il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri ha rilasciato una dichiarazione sulla questione migranti, sottolineando la gravità della crisi e dichiarando inaccettabile l’atteggiamento da parte delle sinistre europee.
Il senatore Gasparri disapprova le posizioni delle sinistre europee sulla crisi dei migranti
Maurizio Gasparri si è espresso sulla questione migranti, mostrando la sua disapprovazione nei confronti di quello che in linea generale è l’approccio al problema da parte delle sinistre in Europa. Il senatore ha detto:
“Tutte le persone normali capiscono che in tema di immigrazione non ci troviamo di fronte alle pur gravi emergenze del passato, ma di fronte a un autentico esodo dovuto alla esplosione dell’Africa”.
In merito all’argomento, parlando dell’Europa, Gasparri ha dichiarato che:
“Cataclismi naturali, colpi di Stato, crudi del grano ed altre emergenze hanno fatto da detonatore a una crescita demografica che si scarica sull’Italia, ma che guarda a tutto il resto del pianeta. A chi fa polemiche dicendo che ci sono partiti italiani alleati di chi governa la Polonia e l’Ungheria che non vogliono immigrati, è facile rispondere che sono la Francia e la Germania, Paesi fondatori dell’Unione Europea, ad essere i primi a sbarrare le porte alla distribuzione degli immigrati. L’atteggiamento francese e tedesco è inaccettabile”.
Sull’atteggiamento delle sinistre europee ha poi aggiunto che:
“E’ inaccettabile, stanno boicottando l’erogazione di fondi alla Tunisia, concordati per iniziativa del governo italiano, con le visite ripetute di Giorgia Meloni in Tunisia, talvolta anche con la presidente della Commissione europea von der Leyen”.