Matt Harvey, soprannominato The Dark Knight (Il Cavaliere Oscuro) ex giocatore dei New York Mets, arriva in Italia nel ruolo di tecnico dei lanciatori
Matt Harvey, il Cavaliere Oscuro, pronto alla nuova avventura in Italia
Matt Harvey, soprannominato The Dark Knight (Il Cavaliere Oscuro) ex giocatore dei New York Mets, arriva in Italia nel ruolo di tecnico dei lanciatori. Harvey, nato a New London il 27 marzo 1989, ha fatto il suo esordio nel baseball professionistico 2010 quando proprio i New York Mets lo selezionarono come settima scelta assoluta. L’esordio in MLB con questa squadra arriva però solo il 26 luglio 2012, dopo anni di gavetta con altre formazioni nelle leghe minori. E’ l’inizio di un rapporto che lo legherà al team fino al 2018. Dopo la fine del rapporto con la squadra newyorkese, Harvey ha giocato con Cincinnati Reds, Los Angeles Angels, Kansas City Royals e Baltimore Orioles. E se vi state chiedendo il motivo del suo soprannome, presto detto. Tutto nasce nel 2013, ovviamente nella MLB 2013 dopo una partita da molti giudicata perfetta contro i Chicago White Sox. E considerando che New York viene spesso paragonata a Gotham, il collegamento tra il protettore della città dei fumetti e il beniamino del baseball è presto fatto. Adesso, l’ex lanciatore di trentaquattro anni, è pronto però ad una nuova importante avventura che ha come protagonista l’Italia. Matt Harvey infatti collaborerà con l’Italia del c.t. Mike Piazza (impegnata in questi giorni in un triangolare con Svizzera e Croazia) pronta ad affrontare i prossimi europei con il ruolo di tecnico dei lanciatori. Ruolo che conviderà con Rolando Cretis.
Baseball: i convocati dell’Italia per Croazia e Svizzera
Come scrivevamo qualche riga fa, la nazionale italiana di baseball si sta preparando all’Europeo anche disputando una serie di amichevoli, ovvero il trangolare in programma a Trieste contro Croazia e Svizzera. Dal 16 al 17 settembre infatti gli azzurri del baseball disputeranno i loro match ai Diamanti di Prosecco e Ronchi per l’Italian Baseball Challenge. Nel torneo amichevole l’Italia sfiderà la Svizzera e la Croazia, entrambe pronte anche loro a disputare l’Europeo in Repubblica Ceca. Questi i giocatori convocati per le sfide: Nick Davis, JJ D’Orazio, Erick Epifano, Vito Jr Friscia, Robel Garcia, Mattia Mercuri e Alberto Mineo. In lista spazio per Giulio Monello, Riccardo Paolini, Niccolò Panizzi, Sebastiano Popa, Francesco Pomponi e Gabriele Quattrini. I colori azzurri verranno difesi pure da Federico Robles, Claudio Scotti, Andrea Sellaroli, Mattia Sireus e Michele Vassallotti. Nello staff del mister, oltre alla sopracitata new entry Matt Harvey, troviamo inoltre: il bench coach Gianguido Poma; Gianmario Costa, Michele Gerali, Alessandro Fanfoni e Daniele Santolupo; il sopracitato pitching coach Rolando Cretis e il bull-pen coach Roberto Corradini a cui si aggiungono il fisioterapista Marco Mennella, il dottor Davide Ortolina entrambi coordinati dal team executive Massimo Baldi.
Tornando agli Europei, che si terranno in Repubblica Ceca dal 24 settembre al 1 ottobre, ricordiamo che ’Italia è stata inserita nel Gruppo B insieme alla Gran Bretagna, all’Ungheria e alla Svezia. Le partite della nazionale italiana di Baseball si terranno tutte nella città di Trebic dal 24 al 26 settembre. L’esordio della formazione di Piazza è fissato contro l’Ungheria, seguita in ordine dalla Svezia e dalla Gran Bretagna. La Spagna, la Repubblica Ceca, l’Austria e la Grecia sono state sorteggiate nel Girone A e giocheranno i propri match ad Ostrava. E’ la terza volta che l’europeo di baseball elite si tiene in Repubblica Ceca, dopo le edizioni del 2005 e del 2014, con quest’ultima co-organizzata con la Germania. Una coincidenza: in entrambi i casi la medaglia d’oro è andata ai Paesi Bassi e l’argento all’Italia.