Chi è Francesco Farioli? L’allenatore classe ’89 originario di Barga attualmente siede sulla panchina del Nizza in Ligue 1 ma ha anche esperienze in Turchia e nel calcio italiano.
Chi è Francesco Farioli?
Classe 1989 ed allenatore del Nizza, Francesco Farioli è un giovane allenatore con esperienze nel campionato turco ed italiano. Originario di Valdinievole, ha giocato nel Margine Coperta come portiere ma ha successivamente abbandonato il calcio giocato per laurearsi in filosofia all’Università di Firenze con una tesi sul calcio. La sua esperienza è iniziata in Serie D con la Fortis Juventus dove ha rivestito il ruolo di vice allenatore. Ha maturato esperienza anche nella Lucchese, nel Benevento e nel Sassuolo come preparatore dei portieri, come vice allenatore dell’Aspire Accademy ed assistenze nella nazionale under 17 del Qatar.
La Turchia e la Francia
Nel 2020 Farioli diventa il vice-allenatore di Çağdaş Atan all’Alanyaspor in una stagione molto positiva. Il 21 gennaio 2021 firma un contratto di due anni e mezzo con il Fatih Karagumruk, diventando l’allenatore italiano più giovane in un campionato europeo con i suoi 31 anni. Nel 2022, Farioli torna all’Alanyaspor chiudendo il campionato da quinto. Un anno dopo rescinde il contratto con la squadra turca e approda sulla panchina del Nizza.
LEGGI ANCHE: Pirlo sarà l’allenatore Sampdoria: in mattinata le firme e presto l’ufficialità e La Super Lig Turca da sempre “una colonia” di ex della nostra Serie A