Dopo un avvio di stagione difficile, la Roma di José Mourinho sfida l’Empoli di Paolo Zanetti e cerca la prima vittoria in campionato. I giallorossi, infatti, hanno conquistato soltanto un punto in tre partite (poi due sconfitte contro Hellas Verona e Milan). Ora, dopo la sosta, c’è la possibilità di invertire il trend. La Roma ospiterà l’Empoli di Paolo Zanetti allo stadio Olimpico e il fischio d’inizio sarà domenica 17 settembre alle ore 20:45. Alla vigilia della gara, José Mourinho ha parlato in conferenza stampa.

https://x.com/OfficialASRoma/status/1702641961318924468?s=20

Le parole di José Mourinho in conferenza stampa

Reduce dalla sconfitta contro il Milan prima della sosta, la Roma di José Mourinho va a caccia della prima vittoria in campionato. Domenica 17 settembre arriverà l’Empoli di Paolo Zanetti all’Olimpico (Fischio d’inizio ore 20:45). “Non è importante la partenza, è importante come si arriva alla fine. Non è così che finirà la stagione per loro, mi aspetto una squadra con grande ambizione. Non mi ricordo una partita facile contro l’Empoli, anche quando abbiamo vinto: è una squadra organizzata. In questi due giorni che abbiamo lavorato con tutta la squadra lo abbiamo fatto con rispetto che meritavano. Abbiamo l’ambizione di vincere la prima in campionato”, ha esordito José Mourinho nella classica conferenza stampa della vigilia.

Su un possibile ritorno di Francesco Totti alla Roma ha aggiunto: “Io sono l’allenatore, parlo con Francesco di banalità. Non parlo di queste cose. Per quanto mi riguarda Totti è qui, appartiene alla Roma”.

“Lukaku partirà titolare”

Contro la squadra toscana, l’allenatore portoghese punterà sulla coppia offensiva composta da Paulo Dybala e Romelu Lukaku per la prima volta insieme dal primo minuto: Romelu giocherà da titolare. Dybala? Anche lui gioca. Non sarà facile per lui giocare 90 minuti, ma è fiducioso e sta bene – e poi ha aggiunto – La Roma ha preso due attaccanti dove è molto difficile avere due giocatori come Romelu e Azmoun. Se siamo tutti disponibili e in forma cambia il nostro profilo di squadra. Le prime partite le abbiamo fatte con Belotti ed El Shaarawy con nessuna soluzione in panchina, contro il Milan pochi minuti con Lukaku. Abbiamo bravi giocatori in attacco. Azmoun è arrivato in una situazione difficile dopo un infortunio e senza allenamenti. In queste settimane ha lavorato bene per avvicinarsi a una situazione positiva. Quando Paulo c’è abbiamo sempre un po’ di paura, ma abbiamo sempre speranza che questo fantastico giocatore ci possa aiutare. Anche Belotti ed El Shaarawy hanno fatto tanto per noi, giocando con sacrificio. Ora siamo positivi, abbiamo bisogno di tempo, di allenamenti per migliorare come squadra. Sono molto contento con i giocatori che sono a disposizione. Il mio obiettivo è vincere domani, voglio vincere sempre”.

Poi José Mourinho ha parlato delle condizioni di Chris Smalling e Lorenzo Pellegrini: Smalling? È fondamentale per noi, ha una maturità tale che sa perfettamente analizzare se stesso e gli errori, purtroppo domani penso non ci sarà. Vediamo l’allenamento di oggi, magari arriva in extremis in panchina, ma è molto probabile che non andrà nemmeno in panchina. Pellegrini è fuori.

Roma-Empoli, le probabili formazioni

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Llorente, Smalling, Ndicka; Kristensen, Pellegrini, Cristante, Aouar, Spinazzola; Dybala, Lukaku. Allenatore: José Mourinho.

EMPOLI (4-3-3): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Pezzella; Fazzini, Marin, Maleh; Baldanzi, Caputo, Cambiaghi. Allenatore: Paolo Zanetti.