Si tiene oggi, sabato 16 settembre, la grande parata arcobaleno del Brianza Pride 2023: ecco tutto quello che c’è da sapere. Dal programma, al percorso con gli orari, alle tappe fino alle strade chiuse per la manifestazione arcobaleno che invade le principali vie della città questo pomeriggio. I cittadini scendono in piazza per rivendicare uguali diritti per tutti.
Brianza Pride 2023, oggi sabato 16 settembre il corteo: programma
Il Brianza Pride 2023 si tiene questo pomeriggio a Monza. I partecipanti, uniti nel corteo arcobaleno, manifestano a favore della libertà di espressione della propria identità e contro ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e di genere. Il grande evento prende il via alle 15 di oggi, sabato 16 settembre 2023. Si prevede la partecipazione di più di 5mila persone.
La parata sfila per le principali vie del centro di Monza. L’appuntamento è tutto all’insegna del ricordo di Michela Murgia, la nota giornalista e scrittrice scomparsa poco tempo fa, da sempre molto vicina alla comunità Lgbt. L’evento è per chiedere al Governo pari diritti e inclusione.
Il programma della giornata è molto vasto. Si inizia appunto con il corteo arcobaleno e tutto si conclude con una grande festa che prosegue fino a mezzanotte ai Boschetti Reali, dove vengono allestiti due palchi sui quali si esibiscono diversi artisti.
È prevista la presenza questa sera dell’attrice e comica Debora Villa, del cantante di X Factor Alo, del musicista Jack Scarlett, del gruppo brianzolo Killi Billi e di molti altri ancora. Questi ospiti terranno spettacoli ed interventi che verranno tradotti nella lingua dei segni. Presenti inoltre stand di associazioni e food truck.
Ad organizzare l’evento sono stati i membri di Rete Brianza Pride, Brianza Oltre l’Arcobaleno (Boa) e della neonata Collettiva Queer Brianza, sostenuti da numerose associazioni. La parata gode del patrocinio del Comune di Monza, che ha contribuito anche economicamente alla messa in piedi dell’evento.
Il percorso della parata e gli orari
Come anticipavamo prima, l’appuntamento è alle 15 in punto. Si parte alle 15.30 da piazza Castello. Si attraversano le vie del centro città e si arriva fino ai Boschetti. Questo è infatti il punto di arrivo. La manifestazione dovrebbe durare in tutto un paio di ore. A grandi linee, il termine del corteo arcobaleno è previsto per le 18.
Dopo si tiene una grande festa che va avanti fino a mezzanotte. A partecipare alla manifestazione sono tantissime associazioni come Famiglie Arcobaleno, Stati Genderali, Avis, Amnesty International, UMTS Muggiò, Cgil, Arci Atea, Anpi, Cngei, Agedo, Niche. Virginia & Co, Lecco Pride, Uds, Binario 7, Fridays For Future, Arci la LoCo. Presente anche l’assessore Andreina Fumagalli, da sempre In prima linea per i diritti della comunità Lgbtq.
Strade chiuse oggi
Dalle 15 alle 18 circa è vietata la circolazione in tutte le strade in cui passa il corteo. Vige il divieto di transito di ogni tipo di veicolo (eccetto quelli adibiti per le emergenze) per il tempo strettamente necessario al transito dei partecipanti. Ecco le vie e le piazze che chiudono momentaneamente al traffico nel pomeriggio di sabato 16 settembre 2023:
- Piazza Castello
- Via Turati
- Largo Mazzini
- Via Italia
- Via Gambacorti Passerini
- Via Manzoni
- Via Appiani
- Piazza Citterio
Come spiega Oscar Innaurato, vicepresidente di Boa, l’obiettivo di questa manifestazione è quello di rivendicare i diritti collettivi e individuali di tutti i cittadini e di tutte le cittadine. Ma non solo. Si lotta anche affinché i diritti sanciti dalla costituzione italiana siano applicati a tutti quanti senza alcuna discriminazione.
La comunità arcobaleno vuole mandare un chiaro segnale al Governo guidato dalla premier Giorgia Meloni. Inoltre, aggiunge Sofia Valota referente della neonata Collettiva Queer Brianza:
Il Brianza Pride 2023 non è solo un momento di festa e lotta, il pride è la riappropriazione degli spazi della città, rendendoli sicuri e attraversabili per la comunità queer tutta.