Sta per iniziare a Roma la Ryder Cup, l’atteso evento di golf: e dai primi dati si prevedono, tra biglietti venduti, prenotazioni e spettatori, dei numeri importanti
Golf, Ryder Cup: già numeri importanti per biglietti e spettatori
Sta per iniziare a Roma la Ryder Cup, l’atteso evento di golf: e dai primi dati si prevedono, tra biglietti venduti, prenotazioni e spettatori, dei numeri importanti, con la Capitale pronta ad accogliere ogni singoli aspetto della rinomata competizione. Con un occhio – ovviamente – sia all’aspetto sportivo e logistico ma anche al glamour, considerando che oltre ai vip impegnati sul green nella partita All Star (da Novak Djokovic ad Andriy Shevchenko, passando per Carlos Sainz a Gareth Bale e Leonardo Fioravanti), sono stati annunciati tra gli ospiti nomi del calibro di Dustin Hoffman, il principe Alberto di Monaco e il Redel Basket Michael Jordan, giusto per fare qualche nome, senza dimenticare l’arrivo ancora “segreto” di altre celebrità. E’ prevista infatti per il prossimo mercoledì pomeriggio, sia per le squadre protagoniste della competizion sia per tutte le celebrities chiamate, una passeggiata nel centro della Capitale, tra via Condotti e Piazza di Spagna. La città insomma, che ricordiamolo ospita la Coppa per la prima volta nella sua storia, si sta preparando davvero in tutti i sensi ad accogliere ogni aspetto di questo evento, dagli sportivi provenienti dagli Stati Uniti, dall’Europa, tutte le star e ovviamente i numerosi spettatori che da tempo hanno prenotato un posto per assistere alla Ryder. Come dichiarato infatti da addetti ai lavori e le rappresentanze del settore, gli alberi della Capitale – soprattutto quelli a cinque stelle – nel periodo della competizione golfistica sono già prenotati da molto tempo ed è praticamente missione impossibile trovare una stanza libera.
Ieri, a sottolineare anche l’importanza mediatica della Ryder Cup, scrivevamo di come la RAI abbiamo annunciato la copertura dell’evento. L’emittente televisiva sarà media partner dell’evento nonchè titolare dei diritti di trasmissione esclusiva potendo offrire così ai telespettatori italiani tutta la competizione sportiva. Le voci intente a raccontare la Ryder Cup saranno quello di Gianluigi Zamponi, insieme a Maria Barresi con la conduzione in studio di Alessandro Fabretti. Tutto inizierà giovedì 28 settembre, con la cerimonia inaugurale trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle 16.00. I match che andranno in scena venerdì e sabato andranno on air in diretta su RaiPlay e su Rai Sport HD .
Le ultime dichiarazioni di Franco Chimenti sulla Ryder Cup
Il Presidente della Federazione Italiana Golf nonchè membro della Giunta e del Consiglio Nazionale del CONI Franco Chimenti ha rilasciato alcune dichiarazioni apparse in queste giorni su alcuni dei quotidiani nazionali in cui ha parlato della Ryder Cup. In una intervista per il Corriere della Sera, Chimenti ha ricordato la tenacia con cui è riuscito a portare la competizione golfistica in Europa. Un risultato affatto scontato considerando che la Ryder Cup è sbarcata nel Vecchio Continente – prima dell’imminente edizione capitolina – solo altre due volte: in Spagna nel 1997 e in Francia per l’edizione 2018. Nella medesima inervista, dopo aver definito la coppa una “festa della fratellanza”, Chimenti ha anche sottolineato come il golf sia uno sport trasversale e non di lusso.
In una intervista rilasciata invece per TuttoSport, il Presidente della Federazione Italiana Golf ha sottolineato tutti i risvolti positivi “incalcolabili” della Ryder Cup, “legati al turismo, al giro d’affari che un evento simile è capace di generare. Noi abbiamo pagato per averlo, grazie al sostegno di un Governo lungimirante”. Chimenti ricorda che attualmente sono stati venduti ben trecentomila biglietti, degli ottocento addetti presenti in sala stampa e che tutto è stato organizzato tenendo sempre presente il tema della sostenibilità.