Vittoria superba di Alberto Dainese nella tappa odierna della Vuelta di Spagna 2023. L’italiano si è imposto nello sprint finale, regolando Pippo Ganna – il quale si sta trasformando in corridore anche da volate – e Davide Cimolai. Il classe 1998 conquista il suo primo trionfo in carriera nel grande giro spagnolo, dopo ben due successi di tappa al Giro d’Italia, una nel 2022 e una nel 2023.
Vuelta 2023, le parole di Dainese dopo lo sprint vincente odierno
Dopo lo sprint vincente, Dainese ha raccontato di aver parlato con Ganna proprio di questa tappa. Curiosamente, i due corridori sono stati tra i protagonisti nel finale, con il ciclista del Team DSM-Firmenich che ha avuto la meglio per pochi centimetri:
Proprio ieri ho parlato con Ganna di questa tappa, gli avevo detto che mi sarebbe piaciuto fare lo sprint e oggi è stato così. Ho cercato di non rimanere chiuso nel finale e sono riuscito a venire fuori negli ultimi 100 metri. Sono contento perché questa era una bella occasione. Con i ragazzi abbiamo fatto un ottimo lavoro. Abbiamo guardato gli sprint precedenti per vedere cosa sbagliavamo e oggi siamo stati perfetti. Ho avuto la sfortuna di perdere due compagni di squadra nella caduta, ma sono riuscito ugualmente ad arrivare nella posizione perfetta, dove volevo e sono molto felice di finire in questo modo.
Quindi, Alberto si è detto felice della vittoria che gli regala uno slancio importante in questo finale di stagione, prima di fare i conti con il mercato:
Questa è una vittoria importante per me, volevo davvero finire la stagione in un buon modo e lasciare la DSM in bellezza e ci sono riuscito.
Ora, si guarda all’ultima tappa – quella di Madrid – per capire se ci sarà ancora occasione di prendersi il bottino grosso.
Leggi Anche: Vuelta 2023: Dainese e Ganna si impongono nella 19/a tappa e Vuelta 2023, Kuss ringrazia Vingegaard che gli fa da gregario: “Aveva paura andasse troppo forte”