È successo tutto in meno di 10 ore. La Virtus Bologna ha prima esonerato il suo ex allenatore Sergio Scariolo, in mattinata. Poi, ha ufficializzato l’arrivo di Luca Banchi come nuovo coach della squadra vice-campione d’Italia. Decisioni clamorose provenienti dalla proprietà che non avrebbe gradito le ultime dichiarazioni da parte di Scariolo rilasciate agli organi di stampa, evidenziando alcune lacune di mercato. Questo il comunicato apparso in mattinata:

Virtus Pallacanestro Bologna comunica che ha disposto l’esonero di coach Sergio Scariolo. Le dichiarazioni del tecnico rilasciate agli organi di stampa in data 13 settembre 2023, che seguono quelle rilasciate durante la conferenza stampa di fine stagione in data 27 giugno 2023, minano, purtroppo, la serenità e l’entusiasmo dell’ambiente virtussino e del gruppo che si accinge ad affrontare i primi impegni ufficiali della nuova stagione sportiva con l’obiettivo di raggiungere importanti risultati sia a livello nazionale che internazionale.

Luca Banchi è il nuovo coach della Virtus Bologna: il comunicato della squadra

Ebbene, la Virtus Bologna non ci ha pensato troppo a risolvere la questione, affidando il ruolo di nuovo allenatore a Luca Banchi. Il coach classe 1965 viene da un mondiale di basket sorprendente alla guida della Lettonia, arrivata quinta al torneo iridato seppur senza Kristaps Porzingis:

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con Luca Banchi, fresco vincitore del premio di Miglior Coach del Mondiale 2023. […] Dal 2021 coach Banchi allena la Lettonia e la conduce alla prima storica qualificazione ad un Mondiale concluso pochi giorni fa con uno straordinario quinto posto, celebrato a Riga con una vera e propria festa di Stato. Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a coach Luca Banchi nella grande famiglia bianconera.

La prossima settimana, la Virtus farà il suo esordio stagionale alla Supercoppa Italiana in programma a Brescia. Sarà un primo test anche per Banchi.