La sfida tra la Juventus di Massimiliano Allegri e la Lazio di Maurizio Sarri aprirà il programma della quarta giornata del campionato di Serie A. All’Allianz Stadium di Torino – fischio d’inizio sabato 16 settembre alle ore 15 – i bianconeri cercano la prima vittoria in uno scontro diretto, mentre i biancocelesti vogliono dare continuità ai tre punti conquistati contro il Napoli prima della sosta. Una sfida, quella tra Juventus e Lazio, che è anche il confronto tra Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri. Due allenatori che vivono in calcio in maniera opposta: pragmatismo da una parte, fantasia dall’altra.
Juventus-Lazio è anche Allegri contro Sarri
Dopo giorni difficili per il caso di doping che vede coinvolto Paul Pogba e l’addio tra le polemiche di Leonardo Bonucci, la Juventus di Massimiliano Allegri vuole pensare al campo e alla sfida contro la Lazio. L’allenatore bianconero (Qui le sue parole in conferenza stampa) ha dimostrato soprattutto nell’ultima stagione di essere un grande gestore del gruppo nei momenti difficili. Allegri, però, vuole tornare a vincere. Dopo i cinque scudetti consecutivi della prima avventura alla Juventus, il toscano non ha conquistato nessun trofeo nelle ultime due stagioni. Il suo sano pragmatismo, spesso esaltato a discapito di bel gioco e divertimento, non sta dando i frutti sperati.
Dall’altro lato, invece, si presenta la Lazio di Maurizio Sarri. Dopo la vittoria contro il Napoli, l’allenatore biancoceleste vuole un’altra vittoria contro una sua ex. L’avventura di Sarri a Torino è stata da dimenticare: nonostante lo scudetto vinto, i due mondi erano troppo diversi per poter coesistere. Il toscano ha provato a portare il suo credo tattico – bel gioco e fantasia – ma si è scontrato con un ambiente che chiedeva la vittoria più di ogni altra cosa. Dopo un avvio difficile, la Lazio arriva a Torino con l’ambizione di battere la Juventus e non parte di certo sfavorita. I due toscani, vicini di nascita ma diametralmente lontani per modi e ideali, si sono sfidati 18 volte in carriera. Dieci le vittorie di Allegri, quattro i pareggi e 4 le volte in cui ha vinto Sarri, compreso l’ultimo confronto (2-1 dell’Olimpico della scorsa stagione).
Chiesa contro Zaccagni: la sfida italiana
Scontro diretto per un piazzamento tra le prime quattro, sfida a distanza tra Allegri e Sarri ma anche altro. Juventus contro Lazio è anche il confronto tra Federico Chiesa e Mattia Zaccagni. I due, se non dovessero esserci grosse novità delle ultime ore, si troveranno uno contro l’altro. Nei giorni scorsi, erano entrambi a Coverciano per le sfide contro Macedonia del Nord e Ucraina. L’ex Fiorentina, poi, ha lasciato il ritiro per un problema fisico ma ha recuperato per la sfida dell’Allianz Stadium. I due sono hanno iniziato in maniera diversa la stagione. Due gol per Federico Chiesa, nessuno per Zaccagni (anche se una rete contro il Napoli è stata annullata).
La sfida sarà anche il confronto a distanza, infine, tra Danilo Cataldi e Manuel Locatelli. Entrambi sono il motore delle rispettive squadre. Mentre il classe 1994 è centrale negli schermi di Maurizio Sarri, l’ex Sassuolo sta faticando nel nuovo ruolo scelto per lui da Massimiliano Allegri. Sicuramente Luciano Spalletti guarderà con occhio interessato…