Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato un nuovo piano pandemico in arrivo per la fine del 2023.
Prosegue la preoccupazione per il ritorno del covid-19, i casi in Italia sono cresciuti nell’ultima settimana del 44%.
Il 13 settembre sono stati registrati circa 30.777 casi e la comunità medica, tra cui il virologo Fabrizio Pregliasco, hanno invitato a non minimizzare ma nemmeno ad incrementare l’allarmismo, poiché chi ha già avuto una o più volte il covid ha la cosiddetta immunità ibrida.
Le persone anziane e le categorie fragili hanno bisogno innanzitutto di prenotare quanto prima il richiamo vaccinale e che amici, parenti, conoscenti o sconosciuti intorno a loro abbiano rispetto della loro salute e della loro vita, indossando sempre la mascherina e cercandoli di proteggere il più possibile dal virus.
Covid, Schillaci: “Il nuovo piano pandemico arriverà alla fine di quest’anno”
Oltre Pregliasco, anche il Ministro della Salute, Orazio Schillaci ha invitato le persone fragili a vaccinarsi e di non trasformare l’attuale situazione in terrorismo psicologico ed allarmismo:
“Bisogna vaccinarsi, soprattutto le persone fragili e faremo una campagna per questo però non ci vuole terrorismo, la malattia è diversa da prima e mi dispiace che sui media si parli tanto di Covid lasciando da parte altri problemi della sanità italiana come la prevenzione”.
Infine, il ministro conclude annunciando che il nuovo piano pandemico verrà firmato a breve ed è attualmente in fase di lavorazione da parte del nuovo Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia,
LEGGI ANCHE – Covid in Italia oggi, Pregliasco: “Niente allarmismo ma non abbassiamo la guardia. Nelle scuole restino i controlli” | ESCLUSIVA e Commissione Covid, Pregliasco a Cusano Italia Tv: “È una resa dei conti politica più che sanitaria”