Il presidente francese Macron ha comunicato che l’ambasciatore è al momento ostaggio dei golpisti in Niger. La notizia è stata comunicata durante una conferenza a Semur-en-Auxois, nella Francia centrorientale.
L’ambasciatore francese è ostaggio in Niger
L’ambasciatore francese in Niger è stato preso letteralmente in ostaggio dai golpisti, lo ha dichiarato il presidente Emmanuel Macron che ha detto che si lavorerà per risolvere la situazione quanto prima. Per ora sarà impedita la consegna del cibo all’ambasciata anche se pare che i militari abbiano delle razioni proprie. Già qualche settimana fa era stato chiesto all’ambasciatore francese di lasciare il Niger ma non è seguita alcuna risposta ai golpisti.
Cosa è successo in Niger?
I militari al potere dal colpo di stato del 26 luglio chiedono che l’ambasciatore lasci Niamey e denunciano gli accordi di difesa con la Francia, che schiera 1500 soldati nel loro Paese. Parigi continua a considerare il presidente deposto Mohamed Bazoum, tenuto prigioniero dalla giunta, come legittimo capo di Stato, e finora si è rifiutata di rispondere alle richieste dei golpisti.
LEGGI ANCHE: Niger, esercito in stato di massima allerta: I golpisti temono un attacco dai paesi dell’Ecowas e Niger, la guerra totale nel Sahel è sempre più vicina: le forze dell’Ecowas pronte ad intervenire