In questi giorni continuiamo a sentir parlare di numerosi sbarchi, di hotspot al collasso e di una situazione molto grave per quanto riguarda il tema migranti: Matteo Renzi oggi si scaglia contro la premier e leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e il suo vice e segretario della Lega Matteo Salvini. Secondo il numero uno di Italia Viva, questo governo di centrodestra non starebbe facendo abbastanza per risolvere gli urgenti problemi.
Migranti, Renzi contro Meloni e Salvini: l’attacco
Torna così sull’argomento migranti Matteo Renzi. E lo fa attaccando con forza Meloni e Salvini. Gli stessi che, quando il leader di Italia Viva era al governo (all’epoca con un altro partito) lo avevano criticato aspramente per il modo in cui il politico, allora Presidente del Consiglio, stava gestendo la situazione.
L’ex premier ricorda oggi, venerdì 15 settembre 2023, che in passato il leader del Carroccio Matteo Salvini aveva più volte definito il suo governo come un “governo fatto da criminali”. Lo stesso Renzi era stato più volte bersaglio di questi attacchi da parte del segretario della Lega. Proprio a queste critiche il politico fiorentino risponde pubblicando un video sul proprio profilo Instagram in cui afferma:
In queste ore la situazione di Lampedusa è molto grave. Oltre 10.000 migranti sono sbarcati sull’isola e, quando penso alla nostra esperienza, mi ricordo che Salvini diceva “governo di criminali”. I profughi oggi sono molti di più, ma io non dico che è un governo di criminali.
E ancora Matteo Renzi si sfoga:
Criminali sono gli scafisti. Criminali sono tutte le persone che lucrano sulle speranze di questi poveri migranti.
Renzi: “Europa svegliati!”
Dopo aver attaccato direttamente l’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il vicepremier Matteo Salvini – il quale oggi nel governo di centrodestra ricopre anche il ruolo di ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – Matteo Renzi lancia un invito ad osservare tutte quelle fotografie che ritraggono persone intente ad aiutare e a prestare a soccorso ai migranti.
Il leader di Italia Viva dice ancora in un video pubblicato su Instagram oggi, venerdì 15 settembre 2023:
Guardate le immagini dei carabinieri che coccolano le bambine, che danno una mano, che sostengono, che aiutano.
Non è la prima volta che egli attacca l’attuale governo. Ma oggi lo fa su un argomento che i membri attuali dell’esecutivo hanno sempre definito prioritario per l’Italia e per gli italiani. Ora come ora però la situazione è davvero preoccupante. Ogni giorno infatti sentiamo parlare di sbarchi no stop sull’isola siciliana di Lampedusa e non solo.
Matteo Renzi continua allora il suo discorso dicendo che si tratta chiaramente di una questione che non riguarda solamente l’Italia ma tutta quanta l’Europa. Egli asserisce:
È evidente che qui c’è un problema europeo. L’Europa deve farsi carico del problema migratorio. Deve farlo l’Europa tutta insieme.
L’ex premier ritorna poi ad attaccare nuovamente Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Conclude il suo discorso con queste parole:
C’è poi anche un dato di fatto e cioè che Salvini e Meloni, con la loro retorica dei porti chiusi e del blocco navale, hanno fallito clamorosamente. Anche sul tema dell’immigrazione si sono dimostrati incoerenti.
Infine Matteo Renzi lancia un appello finale rivolto proprio ai membri dell’Unione Europea. Il politico chiede a tutti gli Stati, ai loro vertici e ai loro rappresentanti di darsi una “svegliata”. Il nostro Paese infatti non può risolvere una questione così importante e così urgente da sola. Dall’altro lato però, secondo il politico, è anche chiaro che continuare a dire di chiudere i porti e di bloccare le navi non è una strategia che funziona.
Il leader di Italia Viva, negli ultimi secondi del filmato pubblicato sul suo profilo social, afferma:
Svegliati Europa! Svegliati!