Sono stati assegnati anche quest’anno i famosi – anzi, forse è meglio scrivere famigeratiIgNobel, i premi per le invenzioni o le ricerche scientifiche più curiose, divertenti e per qualcuno semplicemente inutili partorite quest’anno dagli studiosi. Un premio per il quarto anno di fila presentato online e come da tradizione da veri premi Nobel. Quest’anno, al “Sanders Theatre” dell’Università di Harvard, erano la statunitense Frances Arnold (Nobel per la chimica nel 2018), l’australiano Peter Doherty da non confondere col musicista (Medicina, 1996) e il tedesco Wolfgang Ketterle (Fisica, 2001).

I “riconoscimenti”, che vengono assegnati dal 1991, sono pensati per invenzioni e ricerche reali, assicurano gli organizzatori. Eccezion fatta per qualche studio negli anni ’90 che risultò non sufficientemente documentato.

I vincitori dei famigerati Premi IgNobel, quando la scienza si fa strana e sorprendentemente divertenze

Di seguito, l’elenco dei vincitori di quest’anno così come presentato dal comitato organizzatore:

  • CHIMICA e GEOLOGIA [POLONIA, REGNO UNITO]
    Jan Zalasiewicz, per aver spiegato perché a molti scienziati piace leccare le rocce.
    Ha ritirato il premio: Jan Zalasiewicz
  • LETTERATURA [FRANCIA, REGNO UNITO, MALESIA, FINLANDIA]
    Chris Moulin, Nicole Bell, Merita Turunen, Arina Baharin e Akira O’Connor per aver studiato le sensazioni che le persone provano quando ripetono una singola parola molti, molti, molti, molti, molti, molte, molte volte.
    Hanno ritirato il premio: Chris Moulin e Akira O’Connor
  • INGEGNERIA MECCANICA [INDIA, CINA, MALESIA, USA]
    Te Faye Yap, Zhen Liu, Anoop Rajappan, Trevor Shimokusu e Daniel Preston, per aver rianimato ragni morti da utilizzare come strumenti di presa meccanici.
    Hanno ritirato il premio: Te Faye Yap e Daniel Preston
  • SALUTE PUBBLICA [COREA DEL SUD, USA]
    Seung-min Park, per aver inventato la Stanford Toilet, un dispositivo che utilizza una varietà di tecnologie, tra cui una striscia reattiva per l’analisi delle urine, un sistema di visione artificiale per l’analisi della defecazione, un sensore per le impronte anali accoppiato con una telecamera di identificazione e un collegamento di telecomunicazione, per monitorare e analizzare rapidamente le sostanze che gli esseri umani espellono.
    Ha ritirato il premio: Seung-min Park
  • COMUNICAZIONE [ARGENTINA, SPAGNA, COLOMBIA, CILE, CINA, USA]
    María José Torres-Prioris, Diana López-Barroso, Estela Càmara, Sol Fittipaldi, Lucas Sedeño, Agustín Ibáñez, Marcelo Berthier e Adolfo García, per lo studio delle attività mentali di persone esperte nel parlare al contrario.
    Hanno ritirato il premio: María José Torres-Prioris e Adolfo García
  • MEDICINA [USA, CANADA, MACEDONIA, IRAN, VIETNAM]
    Christine Pham, Bobak Hedayati, Kiana Hashemi, Ella Csuka, Tiana Mamaghani, Margit Juhasz, Jamie Wikenheiser e Natasha Mesinkovska, per aver utilizzato cadaveri per studiare se esiste un numero uguale di peli in ciascuna delle due narici di una persona.
    Hanno ritirato il premio: Christine Pham, Natasha Mesinkovska, Margit Juhasz, Kiana Hashemi e Tiana Mamaghani
  • NUTRIZIONE [GIAPPONE]
    Homei Miyashita e Hiromi Nakamura, per esperimenti volti a determinare come bacchette e cannucce elettrificate possano cambiare il gusto del cibo.
    Hanno ritirato il premio: Homei Miyashita e Hiromi Nakamura
  • FORMAZIONE [CINA, CANADA, REGNO UNITO, PAESI BASSI, IRLANDA, USA, GIAPPONE]
    Katy Tam, Cyanea Poon, Victoria Hui, Wijnand van Tilburg, Christy Wong, Vivian Kwong, Gigi Yuen e Christian Chan, per aver studiato metodicamente la noia di insegnanti e studenti.
    Hanno ritirato il premio: Christian Chan, Katy YY Tam e Wijnand AP Van Tilburg
  • PSICOLOGIA [USA]
    Stanley Milgram, Leonard Bickman e Lawrence Berkowitz per esperimenti condotti in una strada cittadina per vedere quanti passanti si fermano a guardare in alto quando vedono degli estranei che guardano in alto.
    Ha ritirato il premio: Len Bickman
  • FISICA [SPAGNA, GALIZIA, SVIZZERA, FRANCIA, REGNO UNITO]
    Bieito Fernández Castro, Marian Peña, Enrique Nogueira, Miguel Gilcoto, Esperanza Broullón, Antonio Comesaña, Damien Bouffard, Alberto C. Naveira Garabato e Beatriz Mouriño-Carballido, per aver misurato la miscelazione dell’acqua dell’oceano quando è influenzata dall’attività sessuale delle acciughe.
    Hanno ritirato il premio: Bieito Fernandez Castro, Beatriz Mouriño-Carballido, Alberto Naveira Garabato, Esperanza Broullon e Miguel Gil Coto

Leggi anche: Omicidio Alice Scagni, chiesto l’ergastolo per il fratello Alberto. Secondo il pm agì “con lucidità e coscienza” e Innamorarsi dell’Intelligenza Artificiale non è più fantascienza e, in futuro, non sembrerà strano.