La FIBA dopo il Mondiale vinto dalla Germania ha pubblicato il nuovo ranking, che non sicuramente fa sorridere l’Italia di Pozzecco. Gli azzurri si sono fermati fino ai quarti di finale, dove sono stati sconfitti dagli Stati Uniti.

Ranking FIBA, l’Italia perde tre posizioni. Stati Uniti nuovamente al comando

La FIBA dopo il Mondiale vinto dalla Germania ha pubblicato il nuovo ranking, che non sicuramente fa sorridere l’Italia di Pozzecco. Gli azzurri si sono fermati fino ai quarti di finale, dove sono stati sconfitti dagli Stati Uniti. La nazionale italiana di pallacanestro, dopo l’ultimo aggiornamento, ha perso ben tre posizioni nella classifica globale. L’Italia infatti è passata dal decimo al tredicesimo posto con 653.9 punti, lasciando di fatto la top ten. Il primato nel ranking mondiale è stato ripreso dagli Stati Uniti, adesso a quota 786.6 punti. La nazionale americana, che ha lasciato il Mondiale in semifinale dopo il ko contro la Germania, ha superato la Spagna.

Gli iberici sono comunque rimasti sul podio del ranking aggiornato dalla FIBA, nonostante un Mondiale da dimenticare lasciato alla seconda fase. Balzo in classifica invece per la Germania, che grazie alla vittoria del suo Mondiale ha scalato otto posizioni ritrovandosi sul gradino più basso del podio. L’Australia ha quindi ceduto una posizione, scalando al quarto posto con 755.8 punti totali. La Serbia, sconfitta nell’ultimo atto del Mondiale dai tedeschi, è passata dal sesto al quinto posto ritrovando a quota 755.6.

Ranking FIBA, l’Italia scala in tredicesima posizione: Germania al terzo posto

Balzo in avanti significativo anche per il Canada, che ha conquistato la medaglia di bronzo al Mondiale vincendo il derby nordamericano contro gli Stati Uniti. La nazionale canadese di basket ha guadagnato complessivamente nove posizioni, ritrovandosi al sesto posto nel ranking. Meno felice invece la situazione dell’Argentina, assente per l’edizione 2023 del Mondiale di Basket. La nazionale sudamericana ha perso ben tre posizioni, scalando fino al settimo posto. La nazionale che senza dubbio ha fatto i migliori progressi è la Lettonia, giunta al quinto posto all’esordio assoluto in un Mondiale di Basket.

La formazione lettone ha guadagnato ben ventidue posizioni in totale, scavalcando diverse formazioni di livello fra cui la stessa Italia, la Francia, la Lettonia e la Slovenia. La nazionale transalpina è scivolata dal quinto al nono posto, ritrovandosi con 736.3 punti al termine del Mondiale. L’elenco delle migliori dieci formazioni in base al ranking FIBA è completato dalla Lituania, classificatasi al sesto posto proprio nella competizione vinta dalla Germania. I lituani, adesso con 715.5 punti, hanno perso due posizioni in totale.

Ranking FIBA, l’Italia perde tre posizioni dopo il Mondiale: azzurri al tredicesimo posto

Davanti l’Italia però si trova anche la Slovenia, che è passata dal settimo all’undicesimo posto nel ranking FIBA. Conquista una posizione il Brasile, arrivato a quota 660.5 punti dopo l’esperienza al Mondiale in Asia. Archiviata l’esperienza nelle Filippine, l’Italia si preparerà per il torneo preolimpico in programma a luglio 2024. Gli azzurri infatti non sono riusciti a qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi attraverso il Mondiale, dato che gli slot sono andati alla Germania e alla Serbia. Il torneo preolimpico vedrà la partecipazione di ventiquattro squadre, suddivise in quattro tornei da sei ciascuno. Il calendario non è stato ancora ufficializzato, ma le date variano dal 2 al 7 luglio 2024.

Come riferisce il sito ufficiale delle Olimpiadi, queste formazioni si contenderanno gli ultimi quattro posti per Parigi 2024. Alle Olimpiadi, oltre alle due squadre già citate, si sono qualificati gli Stati Uniti e il Canada. Un elenco a cui si aggiunge l’Australia, migliore squadra dell’Oceania al Mondiale, oltre che il Giappone. La nazionale nipponica è risultata la migliore del continente asiatico. Un discorso che vale anche per il Sudan del Sud, miglior squadra africana al Mondiale che ha centrato la qualificazione olimpica. Fra le otto formazioni già certe di un posto ai prossimi giochi olimpici c’è anche la Francia in qualità di paese ospitante.