C’è una nuova “ossessione” tra i giovani sui social: è quella dell’hashtag RomanEmpire su TikTok. Un hashtag che si sta diffondendo tantissimo sul web e ha già ottenuto, nel giro di pochi giorni, milioni e milioni di visualizzazioni, raggiungendo ogni angolo del mondo. Si tratta di una tendenza che sta letteralmente spopolando. Vediamo insieme allora di che cosa si tratta, perché se ne parla, che cosa vuol dire e soprattutto qual è il suo significato.
RomanEmpire TikTok: il nuovo trend
La domanda che tutti si pongono è la seguente: che cos’è l’hashtag RomanEmpire su TikTok che stanno usando milioni e milioni di utenti? Ebbene, ve lo diciamo subito. Si tratta di un trend utilizzato su questo social network nel quale le donne chiedono ai loro mariti, fidanzati e compagni quanto spesso pensano all’Impero Romano. Una domanda che apparentemente non ha molto senso.
Ma la cosa più scioccante non è tanto che viene posta questa questione a uomini e ragazzi, ma le repliche che vengono date. Ovviamente tutti noi conosciamo e abbiamo nozioni a proposito dell’Impero Romano, che è alla base della nostra storia e della nostra cultura. Ciò che sorprende è il fatto che fidanzati e mariti rispondono alla questione dicendo di pensarci almeno una volta al giorno.
Tale hashtag sui social, come anticipavamo prima, ha già ricevuto milioni e milioni di visualizzazioni. Al momento se ne contano più di 885 milioni. Nei video che si possono vedere su TiktTok si ripete sempre la stessa scena. C’è una donna che inquadra un uomo e gli chiede con quale frequenza egli dedica un pensiero all’Impero Romano. Lui, dal canto suo, replica subito e afferma di pensarci con una certa costanza. Ma che cosa vuol dire tutto questo?
Il significato
Arriviamo ora a rispondere ad un altro dubbio a proposito del quale molte persone si stanno interrogando. Cosa si nasconde dietro a questo hashtag RomanEmpire su TikTok? Nei vari filmati in questione è possibile vedere degli uomini che confessano di avere anche una sorta di ossessione per l’antica Roma. Il perché è presto spiegato.
Secondo gli esperti di storia, la società occidentale ha, nei secoli, eccessivamente enfatizzato alcuni aspetti legati all’Impero Romano. In particolare la mascolinità, la virilità, il coraggio e il comportamento in generale di un tipico eroe classico. Come ha spiegato Hannah Cornwell, storica dell’antichità del mondo all’Università britannica di Birmingham, ai microfoni del Washington Post:
Basta anche solo pensare alla legione romana, dell’aquila imperiale, insieme ai gladiatori, tutti elementi che vengono associati alla virilità e al potere dell’uomo nell’antica Roma.
Quello che però spesso si dimentica è che il mondo classico non era composto solamente di uomini forti, muscolosi e molto virili. Era fatto anzi anche di travestimenti, di relazioni fluide e anche di donne forti. Dunque secondo gli esperti, il significato di questo trend sarebbe da attribuire proprio a questo.
Stando a quanto emerge da particolare interpretazione, tale trend vuole sì essere qualcosa di leggero, simpatico e divertente. Ma, al tempo stesso, propone anche un contenuto più profondo. Ed è proprio su questo secondo punto che è bene concentrarsi. L’hashtag in questione ricorda quanto in realtà il mondo di una volta e il mondo di oggi siano vicini e collegati.
Dov’è nato l’hashtag?
Tutto sembra essere partito da un influencer e storico svedese di 32 anni. Il suo nome vero è Artur Hulu, ma sui social si fa chiamare Gaius Flavius. Egli sarebbe stato il primo a lanciare questo hashtag su TikTok. Hashtag che ha raggiunto milioni e milioni di like e visualizzazioni. Sul suo profilo è possibile vederlo mentre appare vestito da soldato o da gladiatore, in scenette comiche.
Su Instagram inoltre ha scritto:
Signore, molti di voi non si rendono conto di quanto spesso gli uomini pensino all’Impero Romano… Rimarreste sorpresi dalle loro risposte!