Credevamo che solo gli Al Blacks, la squadra di rugby più titolata al mondo, pulissero il loro spogliatoio dopo le partite. Da domenica scorsa questo primato dell’educazione sportiva appartiene anche al Potenza, che milita in serie C, e i suoi giocatori hanno pulito lo spogliatoio dello stadio di Latina dove erano stati sconfitti 2-1. “Facile far bella figura quando si vince, è ben più complicato quando si perde” ha scritto La Repubblica.
“I lucani, nonostante la sconfitta per 2-1 a Latina, hanno lasciato lo spogliatoio in condizioni impeccabili e hanno persino regalato ai padroni di casa una pianta e un biglietto di ringraziamento. Un’ottima abitudine che la squadra del Girone C di Serie C porta avanti già da qualche tempo” ha scritto il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari.
I lucani puliscono lo spogliatoio e lasciano i fiori
Addirittura i lucani hanno lasciato un biglietto e un mazzo di fiori: “Questo spogliatoio ci ha ospitati solo per alcune ore ma l’abbiamo vissuto come casa. Ci teniamo a lasciarlo come lo abbiamo trovato: pulito e accogliente. Nel ringraziarvi lasciamo in dono una pianta, certi che sarà curata nel tempo come il nostro rapporto”. Il Latina ha risposto suoi social: “Un gesto che accresce il fair play necessario allo sport che amiamo e pratichiamo”. E da diffondere soprattutto tra chi, dopo una sconfitta, non pulisce lo spogliatoio e spacca anche le porte per la rabbia.
Stefano Bisi