L’app per creare emoji personalizzate è sbarcata finalmente su Google. Si chiama Emoji Kitchen ed è uno strumento divertente e creativo che ti consente di personalizzare le tue emoji per aggiungere un tocco unico, personale e divertente alle tue chat.

Con questa nuova funzione potrai mixare diverse emoji esistenti per crearne di nuove e originali, creando così un linguaggio visivo ancora più espressivo e divertente per comunicare con amici, familiari e colleghi.

Scopri tutti i dettagli su come si utilizza Emoji Kitchen.

Cos’è Emoji Kitchen?

Con l’Emoji Kitchen di Google, puoi creare combinazioni uniche di emoji, aggiungendo una nuova dimensione alla tua espressione digitale e personalizzando le tue chat.

Ti sei mai snervato perché non riuscivi a trovare l’emoji perfetta per esprimere un’idea o un’emozione? Con questa funzione potrai superare tutte le limitazioni emoji standard.

Emoji Kitchen è ora accessibile direttamente dalla barra di ricerca di Google, rendendo più facile che mai sperimentare nuove e divertenti emoji.

Basta cercare “Emoji Kitchen” nella barra di ricerca, seguire le istruzioni e combinare due emoji per crearne una terza nuova e originale.

Il vantaggio è che ora è possibile accedere all’Emoji Kitchen anche tramite browser e quindi indipendentemente dai dispositivi.

Ciò ti consente di creare le tue creazioni emoji sul tuo computer desktop e anche su iPhone o iPad.

Se utilizzi Emoji Kitchen tramite la tastiera Google, i tuoi simboli possono essere creati solo in app compatibili, come ad esempio app di messaggistica come WhatsApp o Signal.

Basta inserire 2 emoji di seguito utilizzando il menu emoji in Gboard e la tastiera fornirà suggerimenti per le combinazioni più adatte.

Sono innumerevoli le potenziali combinazioni disponibili con Emoji Kitchen. Questa innovativa funzione attinge da diverse categorie emoji, tra cui volti sorridenti, animali, frutta e verdura, oggetti vari, simboli, cuori e molto altro.

Google ha creato un sistema che elabora rapidamente queste combinazioni, generando, in pochi secondi, sticker di alta qualità che possono essere utilizzati nelle chat di molte app compatibili, coprendo una vasta gamma di sistemi operativi.

Scopri cos’è Google SGE, cliccando qui.

Qual è lo svantaggio di Emoji Kitchen?

C’è però un problema, se crei la tua emoji utilizzando la barra di ricerca di Google o Gboard e copi il simbolo mixato, verrà inviato sotto forma di adesivo o una sorta di file immagine, non come vera e propria emoji.

Se, invece, incolli l’emoji copiato in messenger, in un post su un social network o in un documento di Word, verrà trattato come se stessi incollando una foto.

Le Emoji Kitchen non saranno adatte, dunque, per tutti i formati. Ma perché accade questo?

Perché le nuove emoji non sono memorizzate nello standard Unicode; lì ci sono solo i i 3.664 simboli emoji teoricamente disponibili. La prossima versione delle emoji Unicode è prevista durante il mese in corso.

Scopri come vedere le storie Instagram in anonimo, cliccando qui.

Come nascono le emoji?

L’Unicode Consortium gestisce Unicode, uno standard internazionale per la visualizzazione di caratteri speciali su computer, smartphone o tablet. Dal 2009 gli emoji sono integrati in Unicode.

Ogni produttore di software decide, autonomamente, quali emoji offrire ai propri utenti e come verranno visualizzati. Le grandi aziende come Google, Apple, Microsoft o Facebook hanno sfruttato e sfruttano tuttora questa opportunità per ideare il proprio stile, grazie alle emoji.

L’introduzione di nuove emoji porta spesso ad accesi dibattiti. L’emoji della pistola, per esempio, fu accompagnata da molti conflitti, perché associato alla violenza.

Ecco una curiosità’: ad oggi l’Unicode Consortium non ha mai ritirato un emoji.