Primo big match della stagione per la Juventus che ospita la Lazio del grande ex Maurizio Sarri che ha già violato il campo del Napoli nel turno prima della sosta. Sette punti in campionato per i padroni di casa che sembrano a loro agio nelle gare in trasferta con le vittorie contro Udinese ed Empoli mentre hanno sofferto all’Allianz Stadium contro il Bologna, pareggio per 1-1. Di fronte i biancocelesti che hanno iniziato la stagione con due sconfitte a sorpresa con Lecce e Genoa prima di riprendersi andando a vincere contro i campioni d’Italia. L’anno scorso si spartirono la posta in palio con una vittoria a testa, a Torino finì con un netto 3-0 per i bianconeri nell’ultimo turno prima della sosta per il mondiale mentre al ritorno la Lazio vinse 2-1 grazie alla rete di Zaccagni nel secondo tempo. Ricordi di un campionato concluso, ora le ambizioni sono le stesse con la Champions come obiettivo comune e vincere domani sarebbe importante per entrambe.
Le scelte di Allegri
La preparazione alla sfida contro la Lazio per la Juventus di Allegri girava tutto intorno alle condizioni di Federico Chiesa e al ritorno di Timothy Weah dagli impegni oltre oceano con gli Stati Uniti. L’esterno azzurro ha saltato le partite con Macedonia e Ucraina per un fastidio muscolare ormai recupero, si allena regolarmente con i compagni da due giorni ed è quindi da considerare a completa dispozione. Il tecnico infatti è intenzionato a lanciarlo in campo dal primo minuto accanto a Dusan Vlahovic, l’alternativa è farlo partire dalla panchina con Milik in appoggio al serbo per un attacco pesante.
Per quanto riguarda l’americano è tornato solamente giovedì alla Continassa potendo svolgere solamente la rifinitura con la squadra, il calciatore ha dato disponibilità per giocare e dovrebbe quindi partire sulla fascia destra con Cambiaso a sinistra. Nel caso Allegri cambi idea ci sarà lo spostamento dell’ex Bologna a destra con l’inserimento di Kostic. Il resto della mediana sarà completata da Locatelli in cabina di regia con Fagioli e Rabiot a muoversi ai lati dell’azzurro. La difesa sarà a tinte brasiliane visto che Alex Sandro è favorito su Federico Gatti per andare a comporre il terzetto davanti Szczesny con Bremer e il capitano Danilo.
Le scelte di Sarri
In casa Lazio l’unico dubbio è legato al ballottaggio fra Kamada e Guendouzi. Il francese è rimasto a Roma in queste due settimane di sosta e ha potuto lavorare con i nuovi compagni, il giapponese invece ha risposto alla chiamata della propria nazionale scendendo in campo solamente nella prima amichevole contro la Germania. La sensazione è che Sarri confermi in blocco la formazione che ha vinto a Napoli insistendo ancora con Kamada dal primo minuto.
In porta Ivan Provedel, davanti la coppia Casale–Romagnoli con Marusic a destra e Hysaj a sinistra. Nessun dubbio in difesa, il ritorno del terzino albanese ha cancellato ogni possibile ballottaggio con Lazzari e Pellegrini. In mezzo al campo ci sarà Cataldi a dettare i tempi della manovra con Rovella che potrebbe trovare spazio per il debutto in biancoceleste durante la ripresa proprio contro la sua ex squadra. Sul centro destra Kamada e sul centro sinistra spazio alla fantasia di Luis Alberto. Davanti sono intoccabili Felipe Anderson e Mattia Zaccagni ai lati di Ciro Immobile, fresco di gol e nomina a capitano dell’Italia. Ha recuperato perfettamente dal problema muscolare Pedro così come Matias Vecino che partiranno dalla panchina.
Juventus Lazio probabili formazioni
Juventus 3-5-2: Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Weah, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa Vlahovic. All.: Massimiliano Allegri. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Gatti, Rugani, Miretti, Yildiz, Kostic, Iling-Junior, Milik, McKennie, Kean, Nicolussi Caviglia.
Lazio 4-3-3: Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Maurizio Sarri. A disposizione: Sepe, Mandas, Lazzari, Gila, Patric, Pellegrini, Rovella, Guendouzi, Vecino, Isaksen, Castellanos, Pedro.